TRASIMENO BLUES: DOMANI A TUORO LUISIANA RED, BLUES MADE IN ITALY E I BABY CHARLES (foto) - Tuttoggi.info

TRASIMENO BLUES: DOMANI A TUORO LUISIANA RED, BLUES MADE IN ITALY E I BABY CHARLES (foto)

Redazione

TRASIMENO BLUES: DOMANI A TUORO LUISIANA RED, BLUES MADE IN ITALY E I BABY CHARLES (foto)

Ven, 31/07/2009 - 15:14

Condividi su:


Domani Trasimeno Blues fa tappa a Tuoro con due icone del blues nazionale ed internazionale. Grande attesa infatti per l'arrivo di Louisiana Red, personaggio di riferimento del blues internazionale; vera e propria leggenda vivente già inserita nelle enciclopedie della musica. A lui è riservato un palco molto particolare: il suggestivo scenario del Campo del sole di Tuoro impreziosito dalle statue di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. Il bluesman, immerso in questo particolare contesto, infonderà le sue note proprio dal tavolo della pace, scultura in pietra che regna al centro del campo e che sta a simbolizzare l'incontro tra culture all'insegna della pace e del dialogo interculturale. Leggenda vivente del Blues, Louisiana Red ha una personalità incontenibile che emerge con forza nelle sue esuberanti performance. La sua tormentata storia di vita (la madre muore dopo il parto e suo padre è linciato dal Ku Klux Klan quando aveva solo tre anni) si riflette nelle sue canzoni che esprimono queste tragiche esperienze di solitudine e violenza. Louisiana Red è un vero bluesman che ha sviluppato un personale stile “down home”, irruento ma creativo, con il canto passionale e istintivo legato a testi molto spesso politicizzati. Vincitore nel 1983 del W.C. Handy Award” come miglior artista Blues tradizionale, in una carriera di mezzo secolo ha suonato con tutti i più grandi, tra i quali B.B. King, Muddy Waters, Johnny Shines, Roosevelt Sykes, Brownie McGhee, ed ha inciso innumerevoli album. Dopo 10 anni torna al Trasimeno per un appuntamento tra i più attesi dai cultori della grande tradizione del Blues.

Il concerto delle 21.30 avrà luogo invece presso il “Parco il Sodo” nel centro storico di Tuoro dove si esibirà per la prima volta a Trasimeno Blues, una storica band del “Blues made in Italy”; guidata dal guru del Blues italiano Fabio Treves, la band ha incarnato sin dall'esordio nel 1974 la passione ed il feeling che sono gli ingredienti base del Blues, insieme all'amore per questa musica che è stile di vita, libertà e valori umani. In 35 anni di attività la Treves Blues band ha diviso il palco e collaborato con tutti i più grandi artisti a livello internazionale tra i quali, per citarne alcuni, Mike Bloomfield, Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Koko Taylor, Frank Zappa, Johnny Shines, Alexis Corner. Grande produzione discografica alle spalle, Fabio Treves ha inciso anche in molti dischi di altri importanti artisti italiani. Numerose le sue partecipazioni in trasmissioni televisive, tra le quali “L'altra domenica”, “DOC” e “Quelli della notte” di Renzo Arbore. Fabio Treves, che è anche l'apprezzato conduttore di due trasmissioni radiofoniche (“Blues Express” su Rock Fm e “Life in blues” su Lifegate Radio), è oggi considerato un vero e proprio guru del Blues in Italia.

Il sabato notte alla Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago si ballerà a ritmo di funky con il groove irresistibile della più chiacchierata band della nuova scena deep funk inglese, Baby Charles. Definiti dalla prestigiosa rivista inglese Mojo come il gruppo che ha guidato la consacrazione della scena Funk nel 2008, dopo 3 singoli andati letteralmente a ruba, i Baby Charles, provenienti da Brighton, hanno inciso il loro primo album che sta riscuotendo un successo sorprendente. Combo di 8 elementi, travolgenti sul palco, i Baby Charles sono autori di brani deep funk & soul carichi di riff infuocati e breaks, tutti interpretati straordinariamente dalla potente voce di Dionne Charles.

La quattordicesima edizione di Trasimeno Blues si concluderà domenica a Città della Pieve con un'altra grande giornata di concerti a partire dal pomeriggio ed il super ospite dell'edizione 2009: lo straordinario chitarrista fusion Robben Ford che si esibirà alle 22.00 in Viale Icilio Vanni ad ingresso gratuito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!