Tragedia Umbertide, summit sindaco-prefetto "Più controlli e servizi di vigilanza" - Tuttoggi.info

Tragedia Umbertide, summit sindaco-prefetto “Più controlli e servizi di vigilanza”

Redazione

Tragedia Umbertide, summit sindaco-prefetto “Più controlli e servizi di vigilanza”

Riunione tecnica tra Carizia, Cannizzaro e forze di Polizia | Effettuata l'autopsia sulla vittima, domani udienza di convalida del fermo per il 39enne accusato di omicidio
Ven, 06/07/2018 - 18:04

Condividi su:


Si è tenuta questa mattina (venerdì 6 luglio), in prefettura, una riunione tecnica tra forze di Polizia, il sindaco di Umbertide Luca Carizia e il prefetto Raffaele Cannizzaro, per analizzare meglio la tragica serata di martedì sera, che ha portato alla morte di un 55enne di origini marocchine in uno stabile abbandonato in fiamme e al fermo di un connazionale 39enne accusato di omicidio e incendio doloso.

Dal summit è emerso che in città saranno effettuati più controlli e servizi di vigilanza. Carizia ha prima voluto ringraziare il prefetto per la sensibilità dimostrata nel convocare prontamente l’incontro odierno, e poi ha evidenziato le rilevanti dimensioni della presenza straniera ad Umbertide, ma anche l’elevato grado di integrazione ormai raggiunto da molti immigrati.

Il prefetto, all’esito di una articolata analisi, ha chiesto alle forze di polizia di implementare in modo mirato i controlli, che saranno pianificati nel corso di un Tavolo tecnico programmato in questura per la prossima settimana.

Verranno inoltre rafforzati i controlli di carattere amministrativo ed il sindaco, su invito del prefetto, ha assicurato che procederà all’esecuzione di ordinanze urgenti, contribuendo così al contrasto di fenomeni di degrado ed all’eliminazione di pericoli per la pubblica e privata incolumità. Lo stesso, inoltre, si è impegnato a segnalare prontamente i casi di occupazione abusiva degli immobili ai fini dell’adozione di conseguenti provvedimenti.

Per quanto riguarda le indagini, domattina (sabato 7 luglio) si terrà l’udienza di convalida del fermo del 39enne al carcere di Capanne. Oggi, invece, è stata effettuata l’autopsia sul corpo della vittima, da parte del medico legale Sergio Scalise. Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che il 55enne sia deceduto a causa delle alte temperature all’interno del capannone in fiamme.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!