Tragedia all’ospedale di Terni, dove ieri pomeriggio è morta una donna di 38 anni una settimana dopo aver partorito. Il bimbo, nato una settimana fa, è attualmente in buone condizioni di salute.
La donna, S.B. le sue iniziali, di Amelia, era arrivata al Santa Maria di Terni il 10 agosto, con una gravidanza a termine, dopo la rottura delle acque. Purtroppo i monitoraggi avevano evidenziato che il bambino stava manifestando una sofferenza neonatale e i medici hanno dovuto procedere con un parto cesareo in urgenza per scongiurare ogni pericolo per il bambino, che ora sta bene.
La madre, a distanza di 12 ore dal parto, – fanno sapere dall’azienda ospedaliera di Terni – ha avuto uno shock da emorragia diffusa multiorgano, non uterina ma retroperitoneale, che ha richiesto l’intervento dell’equipe di chirurgia generale che ha provveduto ad asportare anche la milza. La donna tuttavia non si è ripresa ed è stata ricoverata in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dove ieri, intorno alle 17.30, è deceduta. Apparentemente – viene specificato dall’ospedale – l’emorragia sopraggiunta il giorno successivo al parto non ha nulla a che vedere con il parto cesareo stesso, ma solo l’autopsia, già richiesta, potrà fornire ulteriori elementi per chiarire le cause che hanno determinato la morte della donna.
Oltre all’indagine interna aperta dall’azienda ospedaliera potrebbe ora seguire un’inchiesta da parte della procura.