Tragedia deragliamento treno, lettera di "solidarietà e responsabilità" di un pendolare umbro - Tuttoggi.info

Tragedia deragliamento treno, lettera di “solidarietà e responsabilità” di un pendolare umbro

Redazione

Tragedia deragliamento treno, lettera di “solidarietà e responsabilità” di un pendolare umbro

Il Dottor Macrì: "Che  il 25 Gennaio divenga il Giorno del Lavoratore Pendolare"
Dom, 28/01/2018 - 14:53

Condividi su:


Nelle ore successive alla tragedia del treno deragliato a Pioltello, mentre si dirigeva con il suo ‘carico’ di pendolari e studenti verso Milano e che è costato la vita a tre donne, abbiamo ricevuto la lettera del Dottor Salvatore Macrì, pendolare tra Foligno e Roma. Ve la proponiamo, integralmente, unendoci alla sua riflessione.

“Il deragliamento del treno tra Segrate e Pioltello oltre a indurre sentimenti di cordoglio e di profonda solidarietà per tutte le persone coinvolte, da quelle che più hanno patito perdendo la vita a chi è rimasto ferito nel corpo o anche “solo” nell’anima sino ai familiari di tutti i viaggiatori, non può non richiamare alle responsabilità in gioco e alle riflessioni sui provvedimenti che urgono.

Il carico umano era per la maggior parte fatto di pendolari del lavoro, i tanti “migranti seriali”, che quotidianamente pagano sulla propria pelle un diritto al lavoro strappato con la tenacia, il coraggio e la forza di affrontare, oltre allo svantaggio in sé della  lontananza, i patimenti dei continui disservizi che trasformano l’impegno lavorativo quotidiano in un’avventura drammatica non esente dal rischio di precipitare in un incubo o addirittura in una tragedia.

Il campanello d’allarme, purtroppo, non ha allertato, determinando interventi che forse avrebbero potuto evitare la tragedia. La fatalità ha il suo peso ma spesso il quid imponderabile diventa un alibi invocato per nascondere e tutelare chi non lo merita.

Non conosciamo ancora i particolari del doloroso evento ed ogni valutazione su colpe e inadempienze va necessariamente rinviata, resta il dato di fatto, inattaccabile e inconfutabile, della profonda inadeguatezza del servizio ferroviario che espone chi deve viaggiare per necessitá sistematica a mal servizi logoranti e a pericoli incombenti.

É importante fare esperienza in tutti i frangenti, anche  e soprattutto in quelli che si tingono di estrema gravità, se si vuole stare dalla parte giusta, cioé dalla parte di chi si guadagna onestamente il pane quotidiano superando gravi  ostacoli pur di conquistare condizioni di dignità personale e familiare e contribuire alla crescita del Paese.

Nell’rinnovare sentimenti profondi di vicinanza solidale alle vittime del tragico accadimento, invitiamo tutti ad una riflessione sullo stato in cui versa il nostro Paese troppo spesso attento e solerte solo nei confronti dei potenti e non delle legittime rivendicazioni della gente normale che deve lavorare veramente e vuole farlo dignitosamente.

Che  il 25 Gennaio divenga il Giorno del Lavoratore Pendolare…che ha il sacrosanto diritto a non essere forzatamente eroe”.

Dr. Salvatore Macrì Pendolare Foligno – Roma

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!