Trafomec, proprietà fa scaricabarile / Lavoratori, rischio spaccatura - Tuttoggi.info

Trafomec, proprietà fa scaricabarile / Lavoratori, rischio spaccatura

Sara Minciaroni

Trafomec, proprietà fa scaricabarile / Lavoratori, rischio spaccatura

Continua il presidio degli ex lavoratori, nelle scorse ore "scintille" con gli ex colleghi
Sab, 07/02/2015 - 16:05

Condividi su:


Siamo al quinto giorno consecutivo di presidio davanti ai cancelli della Trafomec di Tavernelle da parte degli ex lavoratori che protestano per il mancato rispetto degli accordi sottoscritti. Anche oggi, 7 febbraio, circa 30 operai, attualmente in mobilità con assegni inferiori agli 800 euro mensili, stanno presidiando i cancelli.

“Continuano a farlo – spiegano i sindacati Fiom Cgil, Fim Cisl e Ugl metalmeccanici che li affiancano nella mobilitazione – perché chiedono di avere tutte le spettanze previste dall’accordo, che diventano ogni giorno più vitali per la sopravvivenza delle loro famiglie”. E mentre i “fuorisciti” presidiano, i loro ex colleghi poche ore fa hanno scritto una lettera alle istituzioni chiedendogli di intervenire affinché cessi il presidio. Due pagine a caratteri grandi dove si legge che “il perdurare di questa situazione potrebbe avere effetti drammatici per tutti i lavoratori impiegati nello stabilimento e per gli stessi manifestanti” pertanto chiedono “di sospendere l’attuale forma di protesta che impedisce il normale svolgimento delle attività produttive”. Si teme una frattura tra due posizioni che da vicine sembrano ora farsi molto distanti. Mai quanto la proprietà: “qui non si è visto mai nessuno, sono completamente assenti”. Eppure c’è chi scommette che in quel documento ci sia una mano dall’alto. Primi risultati nelle scorse ore, quando ex colleghi si sono trovati faccia a faccia, mentre alcuni cercavano di aggirare il blocco per far entrare e uscire merce per la produzione, gli altri volevano impedirlo e sono state scintille.

Intanto, in un comunicato diramato ieri, 6 febbraio, l’azienda Trafomec Europe ha preso le distanze dalla vicenda, tirandosi fuori e rimettendo tutte le responsabilità alla vecchia proprietà.

“Un atteggiamento inspiegabile ed irresponsabile – commentano le organizzazioni sindacali – che finge di non tenere conto degli accordi pregressi, dei tavoli regionali, dei numerosi incontri e delle dichiarazioni rilasciate in ogni dove sulla volontà di farsi carico di quanto legittimamente rivendicato dagli ex dipendenti”.  “Ancora una volta – concludono i sindacati – richiamiamo l’attenzione delle istituzioni, Regione in primis, su questa vicenda ormai drammatica, che non riguarda soltanto i 60 ex dipendenti e le loro famiglie, ma un intero territorio, il cui destino è legato a doppio filo al futuro della Trafomec e dunque al rispetto degli accordi presi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!