Quasi mille tamponi Covid effettuati oggi alla postazione drive through di Santa Lucia. La metà dei quali (450) studenti delle scuole materne, elementari e medie interessate dai numerosi casi di contagi Covid che si sono registrati negli ultimi giorni.
E così questa mattina il traffico è andato in tilt tra Santa Lucia, la stazione di Fontivegge e Pian di Massiano. Per le auto che dovevano raggiungere la postazione per i tamponi allestita nella sede di Umbracque.
La Usl ricorda che l’aumento dei tamponi (circa il doppio rispetto a quelli abituali) è anche la conseguenza delle nuove disposizioni che prevedono il test molecolare sui contatti stretti “a tempo 0” per un monitoraggio più stringente.
Ma anche nei tanti genitori e nelle persone che non rispettano le regole. “Molti utenti – lamenta la Usl – si sono presentati senza rispettare l’orario dell’appuntamento, perlopiù anticipando di molto l’arrivo. Questo ha provocato gravi disagi alla viabilità nonostante, nel corso della mattinata, il numero del personale presente sia stato aumentato per snellire il più possibile le procedure del tampone”.
Per questo la Usl Umbria 1 invita i cittadini che devono recarsi al drive-through di Santa Lucia a rispettare il più possibile l’orario dell’appuntamento e ad arrivare muniti di tessera sanitaria e documento di identità.