Artigianato, tradizioni e musica nel centro storico, per fare di Perugia un vitale e pulsante “cuore d’Europa”. Questo il titolo che si è dato il grande mercato (in tutto, 120 stand) che si svolge nell’ acropoli fino a domenica, con orario di apertura 10-22. Negli stand collocati, oltre che in Piazza Italia, anche in Largo della libertà, Rocca Paolina, Piazza del Circo, Corso Cavour, giardini di S. Ercolano, saranno in mostra ed in vendita prodotti dell’ enogastronomia, dell’arte e dell’ artigianato provenienti da diversi paesi del mondo.
Una vetrina di cultura e tradizioni per accostarsi a popoli spesso molto lontani geograficamente ma che Perugia considera vicini e amici. Un modo per conoscersi attraverso oggetti di uso quotidiano che riflettono costumi e punti di vista diversi. Il risultato sarà un evento dal profondo respiro internazionale in linea con la vocazione di una città cosmopolita e aperta al mondo. Cuore della mostra è la ormai tradizionale “Gemelle in Piazza”: le città gemelle e amiche di Perugia (Aix en Provence, Bratislava, Grand Rapids, Potsdam, Seattle) ma anche le novità del Tirolo austriaco e della coreana Chuncheon City, porteranno, attraverso le creazioni dei loro artigiani, uno spaccato della loro identità e cultura.
Con “Perugia cuore d’Europa”, promossa dal Comune di Perugia e dall’Associazione L’Arte e La Terra, con il patrocinio della Regione dell’Umbria, torna protagonista anche la musica dal vivo nel centro storico, attraverso i suoni delle band giovanili emergenti. In Piazza del Circo arriva infatti Sound Zero in the City, realizzato in collaborazione con Bad Box: ogni giorno, a partire da domani fino a domenica, cinque ore di musica con le realtà più interessanti e originali della scena locale che riproporranno l’esperienza di Sound Zero, lo Stage Live Resident di Bad Box. Domenica ci sarà la premiazione della migliore band che si aggiudicherà un video-promo da realizzare nel corso della stagione 2011/2012 di Sound Zero.
Sempre in Piazza del Circo, questo pomeriggio, la performance di “Street Art”, arte metropolitana per eccellenza, attraverso la quale si esprimono le performance creative delle generazioni più giovani. Per tutta la durata della manifestazione all'interno della Rocca Paolina si potrà visitare la mostra Fare musica in Umbria.