Trading online, ecco come farlo con i CFD - Tuttoggi.info

Trading online, ecco come farlo con i CFD

Redazione

Trading online, ecco come farlo con i CFD

Gio, 22/10/2020 - 14:30

Condividi su:


Un mondo che va conosciuto a fondo per essere affrontato nel migliore dei modi

Fare trading online è diventata ormai un’attività molto popolare. Infatti sempre più persone si affacciano a questo mondo con curiosità e con la speranza di trovare un modo per far fruttare i propri risparmi.

Il mondo del trading online però va prima conosciuto a fondo per essere affrontato nel migliore dei modi. Ci sono infatti molti che credono che fare trading online equivalga a diventare subito investitori ricchi e di successo, senza sforzi e comodamente seduti davanti al proprio pc. Ovviamente non è così.

Il mondo del mercato finanziario è per definizione variabile e volubile, e spesso anche i trader più esperti possono incappare in brutte sorprese. Per evitarle è necessario studiare dapprima a fondo tutti gli strumenti e i linguaggi del trading online, imparare a interpretare i grafici, capire la definizione di CFD e di azioni dirette così come di molti altri aspetti legati al mondo del mercato finanziario. Solo in questo modo sarà possibile sviluppare le giuste strategie di azione e poter trarre profitto dai propri investimenti.

Vediamo quindi insieme le basi da conoscere per cominciare ad approcciare al mondo del trading online.

Azioni dirette e CFD

Fare trading online vuol dire investire i propri soldi in borsa. Ci sono varie tipologie di investimento e vari prodotti differenti su cui investire: criptovalute, materie prime, ecc. Ma la più grande distinzione che possiamo fare è tra l’investire in azioni dirette o investire in CFD.

Investire in azioni dirette vuol dire praticamente diventare proprietario di una piccola parte delle azioni della determinata azienda che si è scelta in una parte proporzionale allo stesso investimento effettuato. Ciò permette di ottenere dei vantaggi, come ad esempio la possibilità di partecipare alle riunioni degli azionisti e influire sulle scelte (sempre in maniera proporzionale al proprio investimento).

Ciò comporta anche però che, così come sarà possibile guadagnare quando il titolo è in crescita, quando questo sarà in discesa l’investimento andrà perduto. Bisogna dunque essere cauti e soprattutto all’inizio non investire mai più di quanto si sia disposti e in grado di perdere. Infatti questo è un tipo di investimento solitamente preferito da trader con più esperienza e con una disponibilità di capitali maggiore.

CFD è invece l’acronimo inglese Contract for Difference, ovvero Contratto per Differenza. Un CFD è un tipo di contratto in strumenti derivati grazie al quale viene scambiata la differenza di valore di un certo titolo maturata tra il momento di apertura e la chiusura di un contratto.

Dunque investendo in CFD non compriamo direttamente un’azione, ma piuttosto facciamo una previsione sull’andamento di un titolo, al ribasso o al rialzo. Ciò permette di poter guadagnare sia quando il titolo è in salita sia quando è in perdita. Questo tipo di investimento è infatti preferito da trader meno esperti e che hanno minori possibilità economiche.

Ma come fare trading online nel pratico? Vediamolo insieme.

Piattaforme di broker online

Per poter cominciare a fare trading online bisogna scegliere una piattaforma broker. La scelta in questo ambito è molto ampia, ma non tutte sono equivalenti. La cosa importante da sapere è che le piattaforme di broker online devono essere dotate delle opportune autorizzazioni e licenze CONSOB e CySec per poter operare in Italia e in Europa. Queste sono garanzie di sicurezza importantissime da controllare prima di scegliere la piattaforma giusta.

Dopodiché converrà affidarsi a piattaforme che più si addicono ai nostri desideri e necessità. Molte offrono dei conti demo gratuiti iniziali, con cui il trader principiante può esercitarsi senza correre il rischio di perdere i propri soldi. Una di queste è la piattaforma di eToro, che oltre a questo offre anche la possibilità di fare Social Trading e Copy trading, cioè di poter seguire, scambiare consigli e suggerimenti, e addirittura copiare le strategie dei trader più esperti.

In tal modo, con l’apprendimento dei giusti strumenti e con la scelta della giusta piattaforma, uniti a un carattere saldo e responsabile, si potranno vedere i primi risultati e successi derivanti dall’investimento in CFD o azioni dirette.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!