Trading online, come scegliere la migliore piattaforma - Tuttoggi.info

Trading online, come scegliere la migliore piattaforma

Redazione

Trading online, come scegliere la migliore piattaforma

Grande disponibilità di piattaforme, ognuna con caratteristiche ad hoc in base alle varie esigenze
Mar, 21/07/2020 - 15:57

Condividi su:


Il trading online è una pratica che ha sempre più appassionati. A differenza di quanto accadeva in passato, quando necessariamente ci si doveva appoggiare a degli istituti di credito per investire, oggi, con l’accesso ad internet più diffuso, davvero tutti hanno la possibilità di dedicarsi al trading online in maniera molto facile e pratica. Basta affidarsi ad un broker, a piattaforme che permettono di fare trading senza troppe complicazioni. Ma come fare a scegliere la piattaforma migliore? In effetti c’è una grande disponibilità di piattaforme e, per chi per la prima volta si approccia con il mondo del trading, non è sempre così facile orientarsi. Ci sono però alcune caratteristiche fondamentali che bisogna tenere presenti, se vuoi scegliere una piattaforma di qualità, un broker che ti possa consentire la tua migliore esperienza di trading. Vediamo di che cosa si tratta.

Quali sono i requisiti di una piattaforma di trading

Per scegliere la migliore piattaforma trading, tieni conto di alcuni requisiti importanti. Innanzitutto un broker deve essere autorizzato e regolamentato. Questa caratteristica è essenziale, perché è un modo anche per difenderti e per evitare truffe.

Tieni conto del fatto che una piattaforma di trading online deve richiedere per funzionare un’autorizzazione che deve essere rilasciata da un ente di vigilanza europeo. In Italia è la Consob che concede queste autorizzazioni.

In questo modo una piattaforma dimostra di essere sicura e onesta, perché deve obbedire a delle regole molto precise per tutelare i capitali investiti.

Molto importante è anche il fatto che la piattaforma non applichi commissioni. È una delle strategie migliori per ottenere profitti dagli investimenti. Pagare salate commissioni sulle operazioni significherebbe non far fruttare adeguatamente il capitale investito.

Inoltre una piattaforma di trading deve avere un altro requisito rilevante: si tratta del fatto che deve essere semplice ed intuitiva da utilizzare. In questo modo i trader, sia chi è all’inizio sia chi è più esperto, riescono ad ottenere il massimo della produttività.

Ci sono poi altre caratteristiche che vale la pena valutare. Per esempio le migliori piattaforme di trading mettono a disposizione l’opportunità di seguire gratis un corso oppure per esempio danno la possibilità di effettuare il copy trading.

Spesso alcune consentono a chi è agli inizi di usufruire di una demo gratuita e illimitata, che può rappresentare sicuramente un buon elemento per chi vuole iniziare a fare pratica senza il rischio di perdere soldi.

Come scegliere la migliore piattaforma

Oltre a tenere presenti tutte queste caratteristiche di cui ti abbiamo parlato, nello scegliere la migliore piattaforma di trading devi comunque provare e verificare quella che si adatta maggiormente al caso tuo e alle tue esigenze.

Magari all’inizio puoi sfruttare proprio le possibilità di utilizzare la versione demo aprendo più conti di trading in vari broker. Anche i trader più esperti utilizzano questa tecnica, ovvero aprono più conti di trading contemporaneamente.

La loro sicuramente è una strategia per guadagnare di più, ma tu puoi utilizzare questo metodo anche per provare le varie piattaforme. Naturalmente ti consigliamo di aprire conti di trading in versione demo, per provare a livello tecnico e scoprire con quale broker ti trovi meglio.

Se tieni presenti tutti i requisiti che ti abbiamo elencato precedentemente e fai una prova concreta per assicurarti che si tratti di una piattaforma sicura, regolamentata e onesta, di certo nel giro di poco tempo puoi fare la tua scelta migliore.

Segui pochi e semplici passi uno alla volta, in modo da renderti conto della modalità delle operazioni che ti interessano, e poi scegli anche in base agli spread offerti sui singoli asset. Anche questa può essere una strada giusta per orientarti su una piattaforma in particolare che ti possa dare il massimo del profitto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!