Tracce di dialetto folignate nella Divina Commedia - Tuttoggi.info

Tracce di dialetto folignate nella Divina Commedia

Redazione

Tracce di dialetto folignate nella Divina Commedia

Questa sera alle 18 serata nella sede della Fondazione Carifol in Corso Cavour
Ven, 30/05/2014 - 16:43

Condividi su:


Dante Alighieri ‘entra’ alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno: oggi pomeriggio alle 18 infatti, nella prestigiosa sede di Palazzo Cattani in Corso Cavour, sarà ospitato l’interessante quanto originale evento ‘Dante, Foligno e poetici dintorni’.

Un’iniziativa fortemente voluta ed organizzata dalla stessa Fondazione Carifol, con l’intervento del professor Guglielmo Tini, esperto folignate ed attento conoscitore del Divin Poema che offrirà agli intervenuti delle lezioni davvero originali.

Sarà una ‘rilettura’ capace di conquistare un pubblico di qualsiasi età e preparazione, con un’attenzione particolare rivolta al ruolo ed alla presenza del territorio di Foligno nella Divina Commedia.

Una curiosità su tutte – tra le tante altre – che verranno trattate dal professor Tini, riguarda la presenza di tracce di lingua locale folignate nella prima edizione dell’undici aprile 1472 stampata proprio a Foligno.

La serata si svolge a margine della manifestazione ‘Pagine di Dante’ di cui la Fondazione è principale sostenitrice; l’ingresso è assolutamente gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.

‘Con questa iniziativa, ancora una volta la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno torna ad aprire le porte alla città – commenta il presidente Alberto Cianetti – un modo per essere vicini anche in maniera tangibile alla vivace e proficua vita culturale del territorio e dare così concreta testimonianza di quanto sia sensibile al sostegno ed alla promozione degli eventi cittadini’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!