TRA PERUGIA E CITTA' DELLA PIEVE, INVENTARIATI 33.387 OGGETTI DEL PATRIMONIOARTISTICO E CULTURALE. - Tuttoggi.info

TRA PERUGIA E CITTA' DELLA PIEVE, INVENTARIATI 33.387 OGGETTI DEL PATRIMONIOARTISTICO E CULTURALE.

Redazione

TRA PERUGIA E CITTA' DELLA PIEVE, INVENTARIATI 33.387 OGGETTI DEL PATRIMONIOARTISTICO E CULTURALE.

Gio, 14/02/2008 - 17:27

Condividi su:


Con la consegna ufficiale ai parroci dell'Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve dell'”Inventariazione dei beni culturali ecclesiastici”, che si tiene nel capoluogo umbro nella giornata di oggi presso il Centro “Mater Gratiae”, si porta a compimento un arduo significativo progetto: l'inventario di ben 33.387 oggetti costituenti un vasto, prezioso ed interessante patrimonio artistico-culturale, soprattutto da contemplare e di riferimento per la preghiera, presente in 156 chiese parrocchiali e non ubicate sul territorio diocesano. Il progetto, varato a livello nazionale con un accordo tra Ministero dei Beni Culturali e la Conferenza episcopale italiana, ha visto tra i primi ad attuarlo l'Archidiocesi perugino-pievese grazie alla proficua collaborazione della Soprintendenza ai BAPPSAE dell'Umbria, che ha permesso di avviare il programma di inventariazione nel 1998 e portato a compimento nel 2005 con la sua consegna alla Cei. La Conferenza episcopale l'ha approvato con ulteriori correzioni per l'omogeneizzazione di alcune definizioni tecniche; correzioni curate dal Servizio informatico diocesano. Nello specifico, il lavoro è stato svolto da gruppi composti da uno storico dell'arte, accreditato dalla Soprintendenza, e da un fotografo professionista, coinvolgendo complessivamente una ventina di esperti oltre al personale dell'Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici. Da evidenziare che tutto il delicato lavoro di informatizzazione del materiale prodotto è stato attuato da padre Yieronimo Marcelo Farinas, missionario della Congregazione del Verbum Dei. Il progetto è costato euro 372.640,43, finanziato dalla Cei (euro 204.554,77) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (euro 168.085,66).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!