Torre dei Priori a Todi, consegnati i lavori di restauro conservativo - Tuttoggi.info

Torre dei Priori a Todi, consegnati i lavori di restauro conservativo

Redazione

Torre dei Priori a Todi, consegnati i lavori di restauro conservativo

Dom, 21/05/2023 - 08:23

Condividi su:


L'intervento di restauro e recupero funzionale ultimato ad inizio 2024 ed ospiterà un museo di arte contemporanea

Sono stati consegnati giovedì 18 maggio alla ditta aggiudicataria i lavori per il restauro conservativo e il recupero funzionale della Torre del Palazzo dei Priori di Todi da destinare a museo d’arte contemporanea. E’ prevista la sua riqualificazione come luogo storico e spazio tematicoda reintegrare nel circuito dei luoghi di interesse turistico della città.
L’intervento, che comporterà un investimento di oltre 900 mila euro, in massima parte finanziato dal Ministero della Cultura, comporterà il ripristino degli impalcati dei tre livelli al fine di attuare il recupero funzionale dell’intero volumedella torre e dell’ultimo piano del palazzo, per una superficie complessiva di circa 400 metri quadrati.

“Siamo giunti alla consegna dei lavori – evidenzia l’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri – al termine di un lungo iter, sia ai fini del finanziamento che della particolare progettazione, a cui si sono aggiunte le difficoltà per la delocalizzazione delle antenne di telefonia mobile che vi erano posizionate, superate grazie all’iniziativa dell’Amministrazione e dei suoi uffici”.

Gli impalcati, come le scale del collegamento verticale, saranno in struttura di acciaio, alle quali verrà ancorata la struttura di contenimento di un ascensore, che collegherà i tre livelli così da superare le barriere architettoniche per i diversamente abili.

Completeranno l’opera la sostituzione degli infissi e la realizzazione degli impianti tecnologici, meccanici, elettrici e speciali, necessari alla climatizzazione, illuminazione e sicurezza degli ambienti e verrà inoltre restaurata la ex sala delle udienze.

“I lavori si concluderanno entro i primi mesi del prossimo anno – informa il Sindaco Antonino Ruggiano – restituendo alla città uno spazio prestigioso nel quale coniugare la storia millenaria di Todicon l’arte contemporanea, settore nel quale la città è diventata nell’ultimo mezzo secolo un punto di riferimento a livello italiano e internazionale“.

La Torre, edificata a partire dal 1367, viene citata per la prima volta in un atto notarile del 1385 e rappresenta, insieme al Palazzo del Capitano del Popolo, uno dei simboli della città. La storia, l’architettura e la posizione della Torre del Palazzo dei Priori ne fanno un elemento iconico della città di Todi. Anche per questo l’intervento di recupero e rifunzionalizzazione, appena cantierizzato, costituisce un’opera di grande significato.

“Il cantiere verrà installato a partire dalla prossima settimana ma non comporterà modifiche alla circolazione veicolare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!