Torneo letterario Robinson, attivo il gruppo di lettori e giudici di Spoleto - Tuttoggi

Torneo letterario Robinson, attivo il gruppo di lettori e giudici di Spoleto

Sara Cipriani

Torneo letterario Robinson, attivo il gruppo di lettori e giudici di Spoleto

Partita anche in Umbria la sfida tra libri lanciata dal giornalista Giorgio dell'Arti
Lun, 25/05/2020 - 18:32

Condividi su:


Torneo letterario Robinson, attivo il gruppo di lettori e giudici di Spoleto

Passa anche da Spoleto e dall’Umbria l’ultimo, in ordine di tempo, dei famosi Tornei letterari organizzati dal giornalista Giorgio dell’Arti, per conto di Robinson.

Un tutti contro tutti, tecnicamente possibile grazie ad una serie di gironi all’italiana, che decreteranno il più gradito tra gli 832 titoli pubblicati in Italia nel 2019 da scrittori italiani viventi.

Libri contro libri, fuori da logiche di marketing e promozione, che verranno scelti da centinaia di “semplici” lettori promossi a giurati, sparsi su tutto il territorio nazionale, fino a determinare un classifica di gradimento popolare.

Come funziona

A ogni gruppo di lettori verrà assegnato un numero prestabilito di libri che si scontreranno secondo il modello di match del “tutti contro tutti”.

Ad ogni lettore verrà dunque assegnata una coppia di “libri sfidanti”, che dovranno essere letti in un ristretto arco di tempo. Al termine del match il lettore dovrà assegnare la vittoria a uno dei due contendenti.

 “E’ molto semplice. Si prendono due libri e li si mettono a confronto. Poi si decide qual è il più bello (o il meno brutto…) dei due“.

Giorgio dell’Arti

Fondatore de Il venerdì di Repubblica
e oggi responsabile di Robinson

Così girone dopo girone la selezione dei testi si farà sempre più ristretta, fino a individuare quale sarà il libro più amato dagli italiani.

Come partecipare

TuttOggi.info si è messa a disposizione dell’iniziativa, che seguirà passo dopo passo e grazie all’aiuto e al coordinamento di Roberto D’Orsi – Ubik Spoleto – sta raccogliendo adesioni al gruppo di “accaniti” lettori “Robinson Spoleto”, per distribuire le prime letture.

Chi volesse aggiungersi al gruppo può scrivere a s.cipriani@tuttoggi.info


Condividi su: