Prenderà inizio il prossimo 30 gennaio il progetto “Incontri di Filosofia”, organizzato dal Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foligno in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, sezione di Perugia, e il Corso di Laurea di Filosofia dell’Università di Perugia.
L’esperienza, coordinata dal dottor Marco Bastianelli della Società Filosofica Italiana e dalla prof.ssa Eusilia Paci, è giunta al quarto anno e viene considerata un momento prezioso per gli studenti delle classi quinte di approfondimento culturale, di riflessione e confronto su temi di grande attualità e significato, proposti da qualificati docenti dell’Ateneo Perugino.
Gli incontri – ospitati nell’Aula Magna del Liceo, in via B. Cairoli, dalle ore 15 alle ore 17 – affronteranno alcuni temi oggi al centro del dibattito filosofico: la politica, il significato dell’esperienza artistica, il ruolo della scienza rispetto ai valori e alle scelte, il rapporto tra economia ed etica.
La prima conferenza dal titolo “Democrazia e Libertà” sarà tenuta il 30 gennaio dal Prof. Roberto Gatti, intervenuto già nelle precedenti edizioni e sempre disponibile e sollecito a rispondere ai dubbi e alle domande dei giovani liceali.
Gli incontri proseguiranno nel corso dell’anno offrendo importanti occasione di discussione nelle singole classi, in relazione anche al programma di studio.
(Nella foto di repertorio: il Preside Prof. Roberto Incatasciato)