Torna ‘Ventomania’, aquiloni da tutto il mondo coloreranno il cielo di Gubbio - Tuttoggi.info

Torna ‘Ventomania’, aquiloni da tutto il mondo coloreranno il cielo di Gubbio

Redazione

Torna ‘Ventomania’, aquiloni da tutto il mondo coloreranno il cielo di Gubbio

La 34^ edizione presentata a Perugia, sabato 23 e domenica 24 marzo al Teatro Romano 13 nazioni presenti
Mer, 13/03/2019 - 14:46

Condividi su:


E’ stata presentata questa mattina (mercoledì 13 marzo) a Perugia, nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, l’edizione 2019 di ‘Ventomania’, che tornerà a colorare i cieli di Gubbio al Parco del Teatro Romano sabato 23 e domenica 24 marzo. Erano presenti il consigliere regionale Andrea Smacchi, l’assessore del Comune di Gubbio Gabriele Damiani, Fabrizio Pierotti presidente di ‘Aquilonisti Eolo Gubbio’ e altri rappresentanti dell’associazione stessa.

Pierotti ha illustrato storia e finalità dell’appuntamento, arrivato alla 34^ edizione, che ha visto crescere nel tempo numeri e presenze, tanto da annoverare quest’anno la presenza di ben 13 nazioni: oltre all’Italia, Francia, Russia, Germania, Belgio, Austria, Australia, Singapore, Polonia, Nuova Zelanda, Indonesia, Estonia, Svezia. “E’ un record con la partecipazione prestigiosa di aquilonisti da tutto il mondo – ha dichiarato Pierotti davvero un evento di livello unico in Umbria, con oltre 2.000 presenze e sempre più in crescita. E’ un’edizione ancora più impegnativa, possibile grazie anche al contributo determinante di Comune, Regione Umbria e vari sponsor privati, arricchita dalla presenza dei Vigili del Fuoco con ‘Pompieropoli’ e con la collaborazione delle associazioni del territorio che praticano sport all’area aperta, E quest’anno, tempo permettendo, ci sarà la novità della Mongolfiera nelle due giornate.

Damiani ha ringraziato gli organizzatori esprimendo, a nome dell’amministrazione, il più vivo apprezzamento per una iniziativa di carattere sportivo e aggregativo che unisce vari motivi di richiamo: “Gubbio è sempre più ‘città dello sport’, con la capacità di accoglienza e strutture adeguate ormai ben note, con un investimento in termini turistici che contribuirà ad una promozione dell’immagine della città e del territorio. L’eccezionale colpo d’occhio offerto dal panorama del Teatro Romano, con le sue bellezze e attrattività, è un valore aggiunto per la riuscita della manifestazione”.

Sabato 23 marzo, alle ore 11, ci sarà l’apertura ufficiale di ‘Ventomania’, con il volo libero, laboratori, lanci di caramelle e combattimenti di aquiloni fino alle 19. Si prosegue domenica 24 marzo, con l’inizio alle ore 10 dei voli liberi, con i laboratori di aquiloni e lancio di caramelle; alle ore 11 attività per grandi e piccoli, con la mostra fotografica dell’aquilonista Giancarlo Gaserini, con il ‘Trucca bimbi’ della Croce Rossa Italiana Comitato di Gubbio e ‘I Giochi di un tempo’ a cura di Fabiano Vignali, e inoltre ‘Gli Scacchi Giganti’. Alle 15.15 esibizione Sbandieratori di Gubbio, poi alle ore 15.30 il saluto delle autorità e i voli fino alla chiusura della manifestazione alle ore 19. Sarà presente anche una parete per arrampicata attrezzata dai Vigili del Fuoco e perfino un combattimento di aquiloni rokkaku.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!