Torna lo Swapping! A Spoleto la 2ª Edizione dello Swap Party per una moda più sostenibile - Tuttoggi.info

Torna lo Swapping! A Spoleto la 2ª Edizione dello Swap Party per una moda più sostenibile

Redazione

Torna lo Swapping! A Spoleto la 2ª Edizione dello Swap Party per una moda più sostenibile

Mer, 24/09/2025 - 11:00

Condividi su:


Torna lo Swapping! A Spoleto la 2ª Edizione dello Swap Party per una moda più sostenibile

Sabato 27 settembre 2025, a partire dalle ore 17:00, presso la Biblioteca “Montagne di Libri”, Legambiente Spoleto organizza la seconda edizione dello Swap Party, un pomeriggio dedicato alla moda circolare, alla sostenibilità ambientale e al piacere di stare insieme in modo responsabile.

L’evento si inserisce nell’ambito della campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale in Italia, che ogni anno coinvolge scuole, associazioni, cittadini e istituzioni in azioni concrete per la tutela dell’ambiente.

Il cuore dell’iniziativa: lo scambio di abiti

Durante lo Swap Party, ogni partecipante potrà portare fino a 8 capi d’abbigliamento – puliti, in buono stato e adatti alla stagione – da scambiare gratuitamente con altri.

Un gesto semplice ma significativo, che rappresenta un’alternativa concreta alla fast fashion, il sistema della moda veloce e “usa e getta” che ha un impatto ambientale e sociale sempre più insostenibile.

Dietro ogni indumento si nascondono coltivazioni intensive di cotone, uso massiccio di pesticidi, consumo eccessivo di acqua, emissioni di CO₂ e rilascio di microplastiche dovuto alle fibre sintetiche. Senza contare le tonnellate di rifiuti tessili che ogni anno finiscono abbandonati in diverse aree del pianeta, in particolare in Africa, Asia e America Latina.

Attraverso lo scambio e il riuso degli abiti, è possibile ridurre l’impatto ambientale del proprio stile di vita, contrastare la cultura dell’“usa e getta” e promuovere un modello di consumo più etico, consapevole e sostenibile.

Non solo scambio: corti, aperitivo e solidarietà

Nel corso del pomeriggio sarà possibile anche:

gustare un aperitivo

assistere alla proiezione di cortometraggi dedicati alla fast fashion e ai temi della sostenibilità nella moda.

I capi non scambiati saranno donati al Centro Antiviolenza Crisalide di Spoleto, a supporto delle sue attività di accoglienza e assistenza alle donne in difficoltà. Un gesto che unisce ambiente, comunità e solidarietà.

“Con questo evento vogliamo dimostrare che ogni piccolo gesto può generare un impatto positivo”, spiegano i volontari del Servizio Civile di Legambiente Spoleto.

Scambiare un vestito è molto più di un’azione simbolica: significa scegliere un modello di consumo che rispetta l’ambiente, valorizza le risorse e costruisce comunità.”

Luogo: Biblioteca Montagne di Libri , via Antonio Busetti , 20, SPOLETO, PERUGIA, UMBRIA

Tipo evento: Altro

Data Inizio: 27/09/2025

Ora: 17:00


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!