Torna l'anticiclone, previsioni per il 17 marzo - Tuttoggi

Torna l’anticiclone, previsioni per il 17 marzo

Redazione

Torna l’anticiclone, previsioni per il 17 marzo

Rimonta anticiclonica in atto, ma qualche sorpresa nell’ultima decade | In Umbria stabile con ampi spazi di sereno nella giornata su gran parte della regione
Lun, 16/03/2020 - 10:40

Condividi su:


In questi giorni è in atto l’ennesima rimonta anticiclonica: la terza
settimana del mese trascorrerà all’insegna del tempo stabile su quasi
tutta Italia.

Nella giornata odierna il sole splenderà su molte regioni, ma qualche disturbo sarà comunque possibile all’estremo Sud: sia oggi che domani non si escludono possibili fenomeni su Sicilia e Calabria meridionale, ma si tratterà di precipitazioni deboli e isolate.

L’apice di questa rimonta anticiclonica si dovrebbe raggiungere nella
giornata di giovedì con temperature localmente superiori i 20°C. Per quanto riguarda l’ultima settimana del mese, si apre un’ ipotesi di scenario invernale: sembra infatti che l’anticiclone di matrice azzorriana si ergerà dall’Atlantico verso il Regno Unito e la Scandinavia favorendo la discesa di aria gelida sull’Europa meridionale e orientale. Al momento sembra troppo presto per stabilire i dettagli di questa ondata di freddo che potranno essere chiariti in prossimità dell’evento.

Previsioni 17 marzo

Umbria

Tempo in prevalenza stabile con ampi spazi di sereno nella giornata su gran parte della regione; possibili addensamenti sia nel pomeriggio sia poi in serata, ma sempre senza fenomeni associati.

Italia

Tempo stabile e asciutto per tutto l’arco della giornata con ampie schiarite alternate al transito di innocua nuvolosità medio-alta.

Cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi, con tempo asciutto sia al mattino che nelle ore pomeridiane e serali.

Variabilità a tratti perturbata su Sardegna orientale e Sicilia con locali piogge o brevi acquazzoni, bel tempo e sole prevalente altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime in calo e massime stazionarie o in lieve aumento.

Www.centrometeoitaliano.it

video: https://www.youtube.com/user/CentroMeteoItaliano/videos


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!