Torna la sagra di fojata e attorta: appuntamento a Sellano fino a domenica

Torna la sagra di fojata e attorta: appuntamento a Sellano fino a domenica

Redazione

Torna la sagra di fojata e attorta: appuntamento a Sellano fino a domenica

Mer, 10/08/2022 - 11:08

Condividi su:


Appuntamento dall'11 al 14 agosto 2022, il programma dell'evento promosso da Comune e Pro loro di Sellano

Tutto pronto a Villamagina di Sellano per la Sagra della fojata e dell’attorta. Il tradizionale appuntamento culinario dedicato a due piatti tipici del territorio si terrà da giovedì 11 a domenica 14 agosto al villaggio della protezione civile.

Ma accanto a fojata ed attorta sarà possibile gustare molti altri piatti tipici della tradizione della Valnerina.

Oltre a fojata e attorta nel menù vari piatti tipici

Come ogni sagra che si rispetti, ad accompagnare il ricco menù serale ci sarà anche tutta una serie di intrattenimenti che sono stati presentati martedì 9 agosto nel palazzo della Provincia di Perugia dal vicesindaco di Sellano Stefano Ansuini e dal vicepresidente della Pro loco Marco Massimiani. Proprio quest’ultimo ha ricordato come la fojata e l’attorta siano “le due punte di diamante del nostro territorio, piatti che vogliamo far conoscere e apprezzare anche a chi viene da fuori regione e che, in effetti, ogni anno attraggono una moltitudine di turisti desiderosi di degustare i sapori di una volta”. Entrambi questi piatti, infatti, venivano preparati dalle massaie, soprattutto in occasione delle festività religiose, e tutt’ora vengono realizzati in molte famiglie della Valnerina e, “ultimamente, anche in alcuni ristoranti di Sellano”, come ha sottolineato con piacere il vicesindaco Ansuini.

sagra della fojata e dell'attorta

La fojata è una torta salta realizzata con una sfoglia di pasta sottilissima ripiena di verdure, erbe, formaggio e uova, mentre l’attorta è costituita sempre da una sfoglia sottilissima ma farcita con mele, uva passa, frutta secca e alchermes. Due specialità che negli ultimi anni hanno anche ottenuto la Denominazione comunale di origine (Deco) dal Comune di Sellano.

Accanto a fojata e attorta, gli stand gastronomici (aperti dalle ore 19 e senza bisogno di prenotazione) offriranno anche fettuccine e gnocchi al tartufo, al cinghiale e al castrato, agnello scottadito e lumache al sugo.

Musica e ballo ad accompagnare la sagra

Durante la sagra, organizzata con il contributo del Gal Valle umbra e Sibillini, è previsto un intrattenimento musicale e danzante che sarà offerto dalle orchestre I Ballaonda (giovedì 11), Felix (venerdì 12), Musica e Amore (sabato 13) e Sara e Sogno Mediterraneo (domenica 14).

La Pro loco di Sellano, il cui direttivo è stato di recente rinnovato, ha pensato anche a uno spazio riservato ai giovani che sarà attivo dalle 23.

Ansuini: “Evento che attrae turisti da tutta l’Umbria e non solo”

“Questo evento, giunto alla diciannovesima edizione – ha spiegato Massimiani –, è molto sentito dalla popolazione locale. Ma il suo punto di forza è quello di riuscire ad attirare turisti da tutto il Paese e a far conoscere così l’intera Valnerina. Grazie a queste sagre promuoviamo il nostro territorio”.

Dopo un anno di pausa nel 2020 – ha, infine, ricordato Ansuini – e un’edizione in versione ridotta l’estate scorsa, quest’anno ripartiamo alla grande, sebbene per soli quattro giorni. Ce la mettiamo tutta per realizzare un evento che attrae turisti da tutta l’Umbria e non solo. La nostra festa è anche riuscita a ottenere, da parte dell’Unione nazionale proloco d’Italia, l’assegnazione del marchio Sagra di Qualità che è stato consegnato al Senato nel 2019”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!