Torna la neve in tutta la Fascia. Disagi sulle strade, scuole chiuse a Casacastalda - Tuttoggi.info

Torna la neve in tutta la Fascia. Disagi sulle strade, scuole chiuse a Casacastalda

Davide Baccarini

Torna la neve in tutta la Fascia. Disagi sulle strade, scuole chiuse a Casacastalda

Lun, 25/01/2021 - 11:24

Condividi su:


Nella Fascia Appenninica – già dalle 6 di lunedì 25 gennaio – è tornata la neve. Si tratta della seconda abbondante precipitazione “bianca” del 2021, che ha già mobilitato i mezzi spazzaneve e spargisale su varie arterie dei Comuni dell’Alto Chiascio.

I primi veri disagi si sono registrati sulla Contessa (da un’ora ripulita e di nuovo transitabile) e sulla Ss 318 di Valfabbrica (Perugia-Ancona), soprattutto tra Branca e Fossato di Vico, dove ci si è messo anche il ghiaccio a paralizzare la circolazione. L’abbondante nevicata – secondo quanto comunicato dal sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli – ha costretto a chiudere anche le scuole di Casacastalda.

A Gubbio, difficoltà sulla variante Pian d’Assino (nei pressi di Padule) ma anche in un’arteria secondaria in zona Fontanelle: qui un camion compattatore dei rifiuti è uscito fuori strada rischiando di ribaltarsi. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con un’autogru sia qui, per recuperare il mezzo e riportarlo in carreggiata, sia a Branca, dove pure un’auto è letteralmente volata già da un fosso (per fortuna senza feriti).

Quantità piccole ma significative di neve hanno ricoperto anche i tetti, dai monti fino a valle, di Gualdo Tadino, Sigillo e Costacciaro. La stazione meteorologica di Palazzo Mancinelli ha fatto sapere che è “la prima volta in 20 anni che avviene una seconda nevicata da scorrimento su cuscino freddo in una settimana“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!