Torna la Fiera di Santo Manno, ma le bancarelle spariscono dal centro storico - Tuttoggi.info

Torna la Fiera di Santo Manno, ma le bancarelle spariscono dal centro storico

Claudio Bianchini

Torna la Fiera di Santo Manno, ma le bancarelle spariscono dal centro storico

Nei giorni 14 e 15 settembre duecento espositori nell'area dello stadio | Ecco le modifiche al traffico
Mer, 13/09/2017 - 16:33

Condividi su:


Torna puntuale, quanto attesa, la tradizionale Fiera di Santo Manno, o di settembre, appuntamento particolarmente caro ai folignati, che si inserisce a pieno nel calendario degli eventi del ricco settembre folignate. Banche e bancarelle si potranno visitare nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 ma quest’anno saranno sistemate esclusivamente fuori dalle mura urbiche. Il rientro, o parziale rientro in centro storico, era stato disposto da una delibera del Consiglio comunale nella legislatura Marini, ma non ha mai avuto gran successo, nonostante anni di richieste e pressioni politiche. L’edizione 2017 segnerà quindi l’abbandono definitivo dal cuore di Foligno, un pò per le nuove disposizioni di sicurezza pubblica, un pò per lo scarso appeal e un pò anche per una chiara mancanza di volontà politica. In altre città infatti, le fiere tornaro in centro e non basta nemmeno andare troppo lontano, basandosi sugli esempi di Bastia Umbra e Perugia.

Sono complessivamente circa duecento gli operatori presenti, un appuntamento che rievoca l’antica manifestazione dedicata alla commercializzazione di animali e ai prodotti delle campagne. Sono numerosi i commercianti ambulanti che esporranno le loro mercanzie con possibilità per i visitatori di trovare una serie di prodotti, qualche volta assenti dai negozi tradizionali. Alcuni spazi della fiera saranno riservati ai produttori agricoli che pongono in vendita generi derivanti direttamente dalla coltivazione e dall’allevamento.

Nell’area degli impianti sportivi, durante il periodo della fiera, sarà vietata la sosta e la circolazione verrà limitata, con rimozione obbligatoria, a tutti i veicoli dalla mezzanotte del 14 alla mezzanotte del 15 settembre, eccezion fatta per i mezzi degli operatori ambulanti autorizzati a partecipare alla manifestazione, i mezzi di soccorso e i mezzi della polizia. Disposto il senso unico in via XVI Giugno tra via F.lli Bandiera – via M. Arcamone ed il ponte San Magno, con direzione di marcia da Ponte Nuovo verso via Santo Pietro. Senso unico in via Monte Cucco, traffico consentito da ponte San Magno in direzione via XVI Giugno, divieto di circolazione in via Monte Faeto escluso residenti. Traffico vietato in via Grumelli tra il parcheggio tifosi ospiti e via XVI Giugno. Divieto d’accesso in via Giovanni Paolo II eccetto residenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!