Torna in Umbria il Festival musicale "Scheggiacustica". Oggi la presentazione in Provincia - Tuttoggi.info

Torna in Umbria il Festival musicale “Scheggiacustica”. Oggi la presentazione in Provincia

Redazione

Torna in Umbria il Festival musicale “Scheggiacustica”. Oggi la presentazione in Provincia

Mer, 10/08/2011 - 15:51

Condividi su:


Dopo il grande successo dell'edizione d'esordio, dal 24 al 28 agosto torna in Umbria con tante novità e grandi nomi il festival musicale ScheggiAcustica – I Luoghi da Ascoltare, promosso dal Comune di Scheggia e Pascelupo, all'interno del Parco del Monte Cucco, in collaborazione con la Provincia di Perugia, la Camera di Commercio di Perugia, la Regione Umbria e diverse realtà dell'associazionismo locale, come Avis Scheggia, Pro Loco Scheggia, Associazione Astronomica Umbra e Associazione Operatori del Parco del Monte Cucco.
Stamattina a Perugia è stata presentata la seconda edizione dell'evento. All’incontro, tenuto nel Palazzo della Provincia nella Sala Conferenze “Umberto Pagliacci”, hanno partecipato l’Assessore alle Attività culturali della Provincia di Perugia Donatella Porzi, L’Assessore al Turismo della Provincia di Perugia Roberto Bertini, il Consigliere della Provincia di Perugia Giampiero Fugnanesi, il Sindaco del Comune di Scheggia e Pascelupo Giovanni Nardi, il Direttore artistico di ScheggiAcustica Mattia Pittella e la presidente dell'AssOp Monte Cucco Francesca Fantozzi.

Gli interventi.
Dando il benvenuto a tutti, ad aprire la serie di interventi è stato Mattia Pittella, ideatore e organizzatore del festival, giovane musicista, tecnico del suono e insegnante di musica che si divide tra l'Umbria e Milano: “Quest'anno abbiamo grandi novità e nomi come Nathalie e Frankie HI-NRG, segnali forti di una crescita voluta con forza mantenendo comunque sempre i nostri luoghi come primi protagonisti. Inoltre, ospiteremo corsi prestigiosi per bambini e adulti provenienti dal nord Italia, confermando la volontà di portare visitatori, di far conoscere questo territorio tra Umbria e Marche, perché il Parco del Monte Cucco ha ancora troppe potenzialità inespresse. A differenza dello scorso anno, abbiamo poi deciso di concentrarci esclusivamente su artisti italiani, soprattutto per offrire anche noi il nostro piccolo omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia”. Gli interventi di Porzi, Bertini e Fantozzi si sono soprattutto concentrati sull'eccellenza che ScheggiAcustica rappresenta nel territorio, permettendogli di fruire di cultura e turismo insieme. Elogio particolare è stato rivolto al Comune di Scheggia e alla Provincia di Perugia “capace di sposare subito l'iniziativa in un periodo di crisi economica per nulla semplice”. Anche Fugnanesi ha ricordato la lungimiranza della Provincia e del presidente Marco Vinicio Guasticchi nello scommettere su un evento del genere, del quale ha sottolineato anche un aspetto particolare: “Un'iniziativa che unisce luoghi e persone: sono orgoglioso, perché oltre agli aspetti culturali e ricreativi mette in evidenza una grande ricchezza del comprensorio dal quale provengo: la capacità di accogliere la gente, una ricchezza che in primis è un valore umano, speso benissimo anche in ScheggiAcustica”. A chiudere, il sindaco Nardi, partito notando quanto “la Provincia in particolare sia attenta alle esigenze dei piccoli Comuni” e giunto al punto cruciale: “Quella di quest'anno per ScheggiAcustica è un'edizione fondamentale. Gli organizzatori, tutti giovani del luogo, sono riusciti a mettere in piedi partnership importanti con tante associazioni e permesso anche sinergie pubblico-privato ormai sempre più necessarie, anche grazie a Camera di Commercio e Regione Umbria. Noi abbiamo messo a disposizione il possibile per far esprimere a questi giovani il proprio talento. In questo territorio crediamo moltissimo: questa edizione è fondamentale perché se otterrà il successo sperato e meritato si inizierà a lavorare fin da subito per il tanto voluto allargamento del festival e dei suoi eventi ai Comuni vicini”.

Il festival.
La seconda edizione del festival ripropone l'innovativa kermesse musicale che coniuga cultura, ambiente, scienza, tradizioni e sapori attraverso un filo conduttore sorprendente, rappresentato dall'acustica dei Luoghi di Scheggia e Pascelupo e del Parco, dai più incantevoli (borghi, badie) ai più originali (osservatorio astronomico), “gioielli” spesso troppo poco conosciuti dove ScheggiAcustica sa creare situazioni e atmosfere di rara intensità. Un luogo su tutti, da questo punto di vista, è la splendida Badia di Sitria. Sono dunque previsti eventi musicali, artistici ed enogastronomici con allestimenti e rappresentazioni concepite per dare risalto alle emozioni che i Luoghi da Ascoltare richiamano. Anche la cucina della tradizione ed eventi voluti per i bambini ricopriranno un ruolo centrale. Oltre che un grande evento culturale e di svago, il festival diventa così veicolo di promozione per l'intero territorio e l'Umbria stessa.
La musica proposta sarà adatta allo scenario cui verrà destinata, perché in ScheggiAcustica sono i luoghi che stabiliscono la musica e non il contrario, perciò ogni artista è scelto in base alle affinità e alla contingenza che esprime in rapporto con il luogo dove andrà a esibirsi. Spiccata è l'eterogeneità tra generi musicali, spettacoli e location, ma il festival cerca proprio di essere anche un viaggio con continue sorprese e inaspettati cambi di direzione.

Programma e novità.
Tante le novità di quest'anno. Non solo dal punto di vista degli artisti. Scheggia, in collaborazione con “è Musica Nuova”, diretta da Elisabetta Broggi, e Fondazione orchestra sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, ospiterà la prima edizione della Summer Music School, una vacanza-studio dedicata a giovani talenti, che si svolgerà dal 21 al 28 agosto. In questo modo ScheggiAcustica intende esprimere pienamente anche la propria vocazione formativa, offrendo ai giovani e alle scuole di musica occasione di esibirsi in un contesto di alto livello e professionalità. Si tratta di un master class per 45 tra bambini e ragazzi che compongono la OSJ (Orchestra Sinfonica Junior). Seguiti da docenti e tutor, i ragazzi saranno a Scheggia per l'intera settimana del festival. Diretta dal Maestro Antonio Eros Negri, al termine delle lezioni l’orchestra si esibirà sul palco della Badia di Sitria sabato 27 agosto. Nella stessa serata è prevista anche l'esibizione dei 40 coristi della Vocal&Choral Summer School, esperienza simile alla precedente ma incentrata su vocalità, coralità e teoria musicale e dedicata a studenti di conservatori del nord Italia. Il corso, sempre dal 21 al 28 agosto, sarà finalizzato all’esecuzione di mottetti e madrigali di Claudio Monteverdi.

Ma ricco è tutto il programma musicale di ScheggiAcustica. A partire da un'apertura di lusso: giovedì 25 agosto alla Badia di Sitria attesissimi sono i concerti di Lele Battista, già leader dei La Sintesi (a Sanremo con Ho mangiato la mia ragazza) e di Nathalie, raffinata cantautrice vincitrice di X-Factor e a Sanremo 2011 con Vivo sospesa, canzone che dà il titolo al suo primo album, pubblicato da Sony, e all'attuale tour, nel quale quella di ScheggiAcustica è l'unica data umbra.
Venerdì 26 agosto il grande protagonista sarà Frankie HI-NRG MC, che si esibirà in una delle location più originali, divertenti e “aliene” del festival, l'Osservatorio Astonomico in località La Pezza, in una serata dedicata anche all'osservazione astronomica e nella quale i “Luoghi da Ascoltare” diventeranno pure “parole da ascoltare”, visto quanto impegno e denuncia caratterizzano i testi del più noto rapper italiano, autore di grandi successi come Potere alla parola, Fight da Faida, Libri di sangue e Quelli che benpensano, eletta Canzone dell’Anno 1998 dalla rivista “Musica!” di “Repubblica” e a oggi ancora il più lucido pezzo rap italiano.
Il finale di ScheggiAcustica è invece dedicato agli artisti del comprensorio: domenica 28 agosto alla Badia di Sant'Emiliano, altro scenario da favola immerso nel verde, sarà la volta degli eugubini del duo Black Sheep, composto dai fratelli Paolo e Sara Ceccarelli, e Sara Marini, in una serata che comprenderà anche una deliziosa degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco Scheggia.
A fare da “intro” alla musica, il 24 agosto appuntamento con ScheggiAcustica Bimbi e Ragazzi: alle 16 previsto un laboratorio ludico-ricreativo e alle 18 Sette in un colpo, spettacolo di burattini della compagnia perugina Il Laborincolo, diretta da Marco Lucci. Il tutto si svolgerà in una new-entry tra i Luoghi da Ascoltare, non presente nell'edizione 2010: l'area della chiesetta di Monte Calvario.

Tutte le news, il programma e le info di ScheggiAcustica 2011 su www.scheggiacustica.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!