Torna il sole sull'Umbria. Meteo in miglioramento nel fine settimana - Tuttoggi.info

Torna il sole sull'Umbria. Meteo in miglioramento nel fine settimana

Redazione

Torna il sole sull'Umbria. Meteo in miglioramento nel fine settimana

Gio, 24/05/2012 - 11:57

Condividi su:


di Alessandro Campana

Dopo le piogge, localmente abbondanti, avute negli ultimi giorni in Umbria (che nonostante tutto continua ad essere in deficit pluviometrico), le condizioni atmosferiche stanno gradualmente migliorando, con schiarite anche ampie e temperature in lenta ripresa. Non si tratterà ancora di un clima dalle caratteristiche estive, ma comunque gradevole e non troppo fresco. Soltanto nella giornata di sabato, infiltrazioni di aria fresca da nord-est, accentueranno temporaneamente l’instabilità atmosferica, con possibilità di rovesci e temporali, generalmente brevi, nel corso del pomeriggio.

Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per la settimana in corso:

Giovedì 24 Maggio
Cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con qualche breve piovasco in Appennino. Cielo poco nuvoloso tra pomeriggio e sera, ad eccezione di locali addensamenti, non in grado di causare precipitazioni rilevanti. Il vento soffierà tra debole e moderato da nord-est, mentre le temperature tenderanno ad aumentare leggermente.
Venerdì 25 Maggio
Sarà una giornata prevalentemente soleggiata su tutto il territorio regionale, quantomeno al mattino e nella prima parte del pomeriggio. Dal tardo pomeriggio si avrà infatti un lieve e graduale aumento della nuvolosità, che si farà più estesa nel corso della notte. Vento debole da nord-est, con qualche rinforzo pomeridiano. Temperature in lieve flessione nei valori minimi, in aumento in quelli massimi.
Sabato 26 Maggio
Come già accennato in apertura di articolo, sarà la giornata con maggiore nuvolosità. Già dal mattino il cielo si presenterà nuvoloso, con nubi in ulteriore sviluppo tra tarda mattinata e primo pomeriggio, quando si potranno verificare brevi rovesci temporaleschi, generalmente più probabili sul centro-sud dell’Umbria. Seguiranno ampie schiarite, con cielo nuovamente sereno o poco nuvoloso in serata. Vento debole da nord-est, temperature in leggera diminuzione nei valori diurni.
Domenica 27 Maggio
Cielo sereno o poco nuvoloso durante l’intero arco della giornata, ad eccezione di innocui addensamenti pomeridiani, che non causeranno alcuna precipitazione significativa. Temperature in aumento, più apprezzabile nei valori massimi, vento debole da nord-est, qualche rinforzo nel corso del pomeriggio.

A seguire, i primi giorni della prossima settimana sembrano poter trascorrere con un tempo stabile e soleggiato, fatta eccezione per dei locali annuvolamenti pomeridiani, accompagnati da qualche piovasco in Appennino. Le temperature aumenteranno ulteriormente, garantendo giornate gradevoli e decisamente miti.

Rubrica a cura di Umbriameteo – aggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!