Torna il 19 dicembre alla ore 17.30 al teatro Subasio l'atteso appuntamento con il Premio Nazionale Pro Spello, l'evento nato nel 1987 dalla volontà di esprimere un riconoscimento all'opera di coloro che, direttamente o indirettamente, avevano contribuito a diffondere a livello nazionale il nome e l'immagine di Spello. Il premio, come previsto dal regolamento, viene assegnato non solo ai nativi della città o ai suoi residenti, ma a coloro che attraverso i propri rapporti con la città di Spello, si siano distinti in vari campi.
Quest'anno i premi saranno assegnati per la sezione Impegno sociale e filantropico al professor Mario Angelini; per la sezione cultura all'avvocato Franco Angelini (alla memoria), per la sezione lavoro ai Fratelli Pascucci Citroen. Il Premio Nazionale sarà invece assegnato a Padre Giuseppe Piemontese, custode del Sacro Convento di Assisi e all'onorevole Maria Rita Lorenzetti, ex presidente della Giunta regionale dell'Umbria che riceveranno in omaggio anche una opera dell'artista spellano Mauro Manini.
“Anche quest'anno – ha spiegato il presidente della Pro Spello Umberto Natale – assegneremo il premio a personalità importanti che hanno contribuito a diffondere il nome della nostra città grazie al loro impegno: a Mario Angelini per i suoi sani insegnamenti del gioco del calcio ai bambini della Julia Spello; a Franco Angelini, noto giornalista sportivo della Rai, e primo telecronista delle Olimpiadi e i fratelli Pascucci titolari della concessionaria di auto Citroen. Assegneremo inoltre il premio nazionale a Maria Rita Lorenzetti per il suo impegno nel governo della nostra regione, riconosciuto anche dalle istituzioni di centrodestra, ed a Padre Giuseppe Piemontese, figura storica del Sacro convento, un centro di dialogo e costruzione della pace”.
Ha detto il sindaco Sandro Vitali: “La cerimonia di questo premio va ad aggiungersi ad un periodo di numerosi eventi a Spello. Si tratta di un appuntamento importante che ancora una volta va a consolidare il rapporto dell'amministrazione comunale con la Pro Loco per la promozione della nostra città”.
L'assegnazione dei premi sarà preceduta dai saluti introduttivi del presidente della Pro Spello Umberto Natale, dal sindaco Sandro Vitali e dal presidente della Giunta regionale Katiuscia Marini.
Conducono la serata Fausto Fratini e Chiara Zuccari. Durante la serata saranno eseguiti brani musicali del gruppo Nero Fratta Sax.