Torna Festivol, a Trevi ancora eventi nel primo week end di novembre - Tuttoggi.info

Torna Festivol, a Trevi ancora eventi nel primo week end di novembre

Redazione

Torna Festivol, a Trevi ancora eventi nel primo week end di novembre

Sab, 20/10/2012 - 08:01

Condividi su:


Cla.Bi.

Torna – per il sesto anno consecutivo – “Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille” appuntamento organizzato dal Comune di Trevi per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura

Il 3 e 4 novembre Trevi capitale dell'Olio

La kermesse si terrà nei giorni l 3 e 4 novembre e sarà il momento di apertura di Frantoi Aperti – manifestazione regionale dedicata all’olio – in programma primo novembre al 9 dicembre. Il centro storico sarà anche il palcoscenico di eventi e appuntamenti gastronomici, che per un intero weekend avranno come unico protagonista l’oro verde. Degustazioni, visite ai frantoi, menu a base dei presidi Slow Food nei ristoranti, mercato del contadino, mercato dei presidi Slow Food, bruschette in piazza, e tanti eventi collaterali: dal mercatino delle pulci, al trekking urbano, dalla castagnata ai castagneti di Manciano alla raccolta delle olive, e ancora visite guidate e concerti a cielo aperto.

Prodotti tipici e musica in città

L’olio extravergine di oliva di Trevi, i vini e presidi Slow Food umbri – e delle regioni ospiti – potranno essere degustati, in abbinamento a momenti musicali, a Villa Fabri. Con i “Ristori dei Presidi” ogni ristorante proporrà menu e variazioni gastronomiche particolarissime, a base dei presidi Slow Food presenti. La novità di questo anno è la presenza della regione Liguria. E così il borgo di Trevi, con i suoi ritmi di vita, i suoi prodotti unici, i suoi frantoi, le colline olivate, i paesaggi, le viste mozzafiato e le antiche mura, si animerà attraverso un’esplosione di gusti, suoni e colori.

Oltre dieci anni di successo

Festivol vuole contribuire a creare “il senso del luogo” svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante. Quella in programma nell’affascinante borgo umbro è una manifestazione che si conferma come il punto di arrivo di un’intensa attività di promozione che nell’ultimo decennio ha portato questo territorio, ad alta vocazione olivicola, a far parte di importanti associazioni e consessi di livello nazionale, tra cui I Borghi più belli d’Italia, Città Slow, Slow Food, Bandiere Arancioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!