TORNA DOPO IL RESTAURO ALLA BIBLIOTECA FONDO ANTICO DI SPELLO L'INCUNABOLO DETTO "LA PISANELLA" - Tuttoggi.info

TORNA DOPO IL RESTAURO ALLA BIBLIOTECA FONDO ANTICO DI SPELLO L'INCUNABOLO DETTO “LA PISANELLA”

Redazione

TORNA DOPO IL RESTAURO ALLA BIBLIOTECA FONDO ANTICO DI SPELLO L'INCUNABOLO DETTO “LA PISANELLA”

Gio, 30/12/2010 - 17:30

Condividi su:


Torna dal restauro la perla della biblioteca comunale Fondo antico, l'incunabolo detto “la Pisanella” stampato a Venezia nel 1474 da Franz Renner e Nicolaus da Francoforte. Si tratta di un'opera del francescano Nicolò da Osimo, in particolare un supplemento alla Summa casuum conscientiae, detta anche Pisanella dal nome dell'autore, il domenicano Bartolomeo da Pisa (o da San Concordio, 1347), un manuale molto diffuso nelle scuole teologiche dell'epoca. Al Supplementum di Nicolò da Osimo seguono i Canones penitentiales estratti dalla Summa di un altro teologo, il francescano Astesano da Asti (1330). Il volume è abbellito da una pregevole iniziale miniata e da capilettera e capoversi in rosso e blu.

Con la conclusione del restauro, il prezioso incunabolo sarà riconsegnato alla città sabato 8 gennaio alle ore 16.30 e ricollocato nella biblioteca comunale Fondo antico. Alla cerimonia interverranno il sindaco Sandro Vitali, il professor emerito della Pontificia università Lateranense di Roma monsignor Mario Sensi, la restauratrice del Coo.Be.C. Maria Rosaria Castelletti e il dirigente dei Beni culturali della Regione Umbria Paola Gonnellini.

L'evento è stato organizzato dal Comune di Spello con il patrocinio della Regione Umbria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!