Torna City Vintage ai Giardini del Frontone: mostra mercato, eventi e musica dall'8 al 9 settembre - Tuttoggi.info

Torna City Vintage ai Giardini del Frontone: mostra mercato, eventi e musica dall'8 al 9 settembre

Redazione

Torna City Vintage ai Giardini del Frontone: mostra mercato, eventi e musica dall'8 al 9 settembre

Mar, 04/09/2012 - 14:01

Condividi su:


Un fine settimana dal gusto retrò. I Giardini del Frontone e l'intero Borgo XX Giugno si preparano ad ospitare una serie di iniziative legate al Vintage. Un vero e proprio omaggio a quegli anni che furono, a quelle tendenze e a quella moda che hanno segnato il secolo scorso, un periodo storico dove tutto e niente faceva moda, dove a prevalere era la qualità e lo stile, personale e ricercato, a discapito della firma ma non della qualità. I Giardini del Frontone ospiteranno sabato 8 e domenica 9 settembre la mostra mercato City Vintage: oggettistica, modernariato, abbigliamento, accessori, vinili, strumenti musicali, illustrazioni e giochi. Oltre quaranta i selezionati espositori provenienti da tutta Italia trasformeranno i Giardini del Frontone in un salotto dedicato allo stile e alle tendenze dal fascino intramontabile (dalle 11 alle 24 ad ingresso gratuito).

Un appuntamento arricchito da numerosi eventi collaterali, tre cui mostre ed esposizioni inaugurate venerdì 7 durante la MezzaNotte Bianca edizione Vintage, in collaborazione con il Distretto del Sale che per questa terza edizione ha ideato una speciale anteprima all’insegna del vintage. Circa 25 postazioni dalla chiesa di San Ercolano ai Giardini del Frontone che offriranno spettacoli di musica, danza e recitazione totalmente gratuiti, ma non finisce qui: in cartello mostre d’auto e moto d’epoca, tornei notturni di subbuteo e calcio balilla, una milonga di tango anni ’40 e una mostra di Swatch da collezione sono solo alcune delle proposte ‘cultural-conviviali’ che caratterizzeranno la Mezzanotte Bianca di venerdì 7 settembre.
Domenica 9 l'evento clou: il IV Trofeo Borgo Bello Città di Perugia e il I Trofeo Moto Perugina, gare di regolarità per le vie del centro storico dedicate alle due ruote d'epoca, organizzate e promosse dal Lambretta Club Umbria.

Ma City Vintage è anche molto altro: non mancherà l'aperiVintage, appuntamento oramai atteso da tutti gli appassionati dei cocktail vintage quest'anno arricchito dalle storiche Bibite Paoletti (Bibite dal 1922) che ci faranno rivivere gusti e sapori di una volta, dalla spuma alla gassosa; numerosissime le mostre ed esposizioni che animeranno il programma della nuova edizione del City Vintage 2012. Si parte dalla moda, con la mostra dal titolo “Un secolo di Moda”, un percorso tra gli stili che hanno segnato il XX secolo, libere reinterpretazioni e contaminazioni.
A cura di Vintage d’Autore; si continua con la fotografia, con “Le immagini della vecchia Perugia”, dall’archivio fotografico di Carlo Tirilli, a cura di Futura Edizioni, in collaborazione con Rotary Club Perugia e Opere Pie Donini; infine la mostra dedicata al Design nella Cucina dagli anni '30 fino agli anni '70, a cura dell'istituto Italiano Design, allestita presso il Chiostro delle Stelle della Fondazione Agraria.
Domenica 9, infine, lo “Speciale Corzo de Perugino – Quan la mattra sparì”, il dialetto divenne vintage dal mondo rurale a quello urbanizzato come cambiarono usi e costumi dei Perugini, di e con Diego Mencaroni – incursioni di Wikidonca”, spettacolo dedicato alla rivoluzione culturale degli anni 50 -60 -70's nella cucina, nel modo di cucinare, nel modo di parlare e l'influenza che la televisione ha avuto nell'unificare linguisticamente l'Italia e nello sconfiggere (termine più appropriato) l'uso delle forme dialettali.

Anche i più piccoli che accompagnano i genitori alla mostra mercato troveranno Play in tema Vintage, intrattenimento e zona nursery all'interno del giardino, con l'obiettivo di stimolare ad organizzare nei luoghi dei grandi iniziative, spazi e servizi per i bambini (0/12): www.play-italy.com. Infine non poteva mancare la Musica, sempre in stile Vintage: sabato 8 dalle 21 “Quelli della Mattonella”, un omaggio alle canzoni italiane degli anni 60, domenica 9 dalle 19.30 i “Quick'n Drugs”, che ci faranno rivivere i fantastici anni 50 tra musica e stile. Ma la musica sarà protagonista di entrambi giorni; non potevano mancare infatti le selezioni musicali, in collaborazione con Urban Live Music Club.

Il Vintage è una moda ma anche una passione, reinventare e ispirarsi alle mode degli anni che furono sembra sempre più interessare sia i professionisti del settore che il pubblico dei giovani, curiosi, attenti, alla ricerca di uno stile sofisticato ma allo stesso tempo personale. L’oggetto o il capo Vintage, differente dal generico “seconda mano”, si distingue per stile, qualità e capacità di acquisire valore nel tempo, tanto da diventare un vero e proprio oggetto di culto; unico e testimone del fascino di un’epoca passata, l’oggetto Vintage sa comunicare, con forza e incanto i tratti e la filosofia di un particolare momento storico.

PROGRAMMA – SABATO 8 e DOMENICA 9 dalle 11 alle 24 Giardini del Frontone, Borgo XX Giugno – Perugia

SABATO 8
parcheggio giardini del Frontone e Corso Cavour, Quattroruote vintage, esposizione auto e mezzi di trasporto d’epoca
MOSTRA MERCATO DEL VINTAGE
oltre 50 espositori di moda, accessori, modernariato, collezionismo, moto e auto d’epoca
Aperivintage, l’aperitivo come una volta: drink, cocktail e stuzzichini, punt e mes, campari, biancosarti, vermouth,
maraschino, bicicletta e americano

PlayZone Vintage, intrattenimento dei più piccoli accuditi da animatori professionisti

Dj set Urban 50/60’s
ore 17 – 18 > swing & boogie, dimostrazioni di ballo gratuite – a cura di Magic Dance
ore 21 > “Quelli della mattonella”, 60’s italian lentos in concerto

DOMENICA 9
parcheggio giardini del Frontone e Corso Cavour, Quattroruote vintage, esposizione auto e mezzi di trasporto d’epoca
MOSTRA MERCATO DEL VINTAGE
Aperivintage, l’aperitivo come una volta
PlayZone Vintage,intrattenimento dei più piccoli accuditi da animatori professionisti
Dj set Urban 50/60’s
ore 17 – 18 > ROCK AND ROLL ACROBATICO, a cura di Rock your Boogie
ore 19.30 > Quick’n Drugs in concerto
ore 21.00 > Speciale Corzo de Perugino – Quan la mattra sparì, l dialetto divenne vintage dal mondo rurale a quello urbanizzato come cambiarono usi e costumi dei Perugini, di e con Diego Mencaroni – incursioni di Wikidonca.

MOSTRE ED ESPOSIZIONI
– “Un secolo di Moda”, Un percorso tra gli stili che hanno segnato il XX secolo. Libere reinterpretazioni e contaminazioni.
A cura di Vintage d’Autore
Cappella della ex-chiesa di S.Maria Maddalena, Caserma dei Carabinieri
Memorie interventi performativi con Cecilia Ventriglia a cura di Dance Gallery (Venerdì 7 ore 22)
-“I segreti del Borgo Bello” (ri)scopri le bellezze nascoste del Borgo, Mostra Fotografica di Paola Montalto e Stefano Quaglia
Via del Canterino Galleria d’arte a cielo aperto.
– Le Vie dell’Arte, collettiva di arte varia”, a cura di Ass. Culturale Didaskalia, Via del Canterino
– Esposizione dei mezzi di soccorso degli anni 70 , Caserma dei Vigili del Fuoco, Corso Cavour
– “Immagini della vecchia Perugia”, (dall’archivio fotografico di Carlo Tirilli) a cura di Futura Edizioni, in collaborazione con Rotary Club Perugia e Opere Pie Donini
Ex Chiesina S. Anna, Borgo XX giugno 47
– Mostra tematica “Cooking Design”
la Cucina è il filo conduttore che ci guida alla scoperta di oggetti ed utensili dal design unico, insieme a ricette della memoria, immagini, cartoline e pubblicità vintage dagli anni ‘50 ad oggi. A cura dell’Istituto Italiano Design
Complesso della Basilica di S. Pietro, Chiostro delle Stelle
– La bottega delle meraviglie, a cura di Mastro Giovanni, falegname
Corso Cavour
– Swatch Vintage, Gioielleria Chioccoloni, Corso Cavour, 89

ORARIO Mostre ed Esposizioni: Venerdì 7 dalle 18 alle 24 – MEZZANOTTE BIANCA NEL DISTRETTO DEL SALE
Sabato 8 e domenica 9 dalle 11 alle 21
DOMENICA 9 TROFEO BORGO BELLO CITTA' DI PERUGIA e I TROFEO MOTO PERUGINA
partenza ore 10 Giardini del Frontone.

Video Radiophonica.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!