Al via da domani, venerdì 9 giugno, fino a domenica 11, la seconda edizione di Castello Street Festival. La città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con esibizioni lungo viale Franchetti, fino a Porta Prato, di artisti di strada provenienti da tutta Italia; si va dalle performance teatrali alla giocoleria, passando per la danza aerea e la street art (murales e madonnari), fino ad arrivare ad esibizioni con bolle di sapone e fuoco.
Tanti insoliti ma geniali personaggi si aggireranno per la città regalando spettacoli di tutti i tipi, laboratori creativi, aree gioco per bambini e varie sorprese, senza dimenticare il buon cibo, con 40 postazioni di Street Food e con un ampio street market di artigianato locale.
La manifestazione, organizzata dalla Società rionale Prato, torna quest’anno in una edizione molto anticipata ma più ricca. “Queste iniziative a carattere sociale, folkloristico, sportivo, ricreativo e culturale si svolgono grazie alla partecipazione di tutti i volontari residenti e non del Rione Prato, uno dei quartieri più antichi della città, per favorire non solo momenti di aggregazione, ma anche per la salvaguardia delle tradizioni del rione e della comunità tifernate”, precisa il neo-presidente della Società Rionale Prato Gaspare Pierangeli, che assieme al direttore artistico della kermesse, Angelo Rampi, ha messo a punto gli ultimi dettagli del programma.
Anche il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al Commercio e turismo Riccardo Carletti, evidenziano originalità e radicamento popolare di una manifestazione nata sotto buoni auspici che, dopo l’edizione di prova con lusinghieri risultati, ora si appresta a debuttare nell’ambito di questo genere di rassegne a livello regionale e nazionale. “Un sentito ringraziamento – hanno concluso i due amministratori – a presidente, consiglio, soci e residenti del Rione Prato, che hanno organizzato un’altra iniziativa di notevole risvolto sociale in grado di rievocare tradizioni e storia di una intera comunità e metterne in risalto anche aspetti particolari legati a gastronomia, arte e giocoleria”.
In occasione della seconda edizione di “Castello Street Festival”, sono interdette sosta e circolazione veicolare nel tratto che va dalla rotatoria di Porta San Florido (esclusa) fino all’intersezione con Via Rignaldello (officina Barbetti), dalle ore 9 di sabato 10 giugno alle ore 01.00 di lunedì 12. E’ inoltre disposto divieto di sosta veicolare sui parcheggi prospicienti Viale Leopoldo Franchetti e nel camminamento che costeggia le mura urbiche, dalle ore 16 di venerdi 9 giugno alle ore 01.00 di lunedì 12 e comunque per tutto il periodo necessario allo smontaggio degli stand. Lo prevede un’apposita ordinanza della comandante del Corpo di Polizia Municipale Luisella Alberti.