Domenica 19 aprile, torna a Vallo di Nera il Gala di Tiro con l'Arco H&F organizzato dalla Polisportiva Dilettantistica La Fenice con decine di arcieri provenienti da tutta Italia, che invaderanno il borgo di una delle più belle cittadine umbre facendola tornare ai tempi medievali.
Il tracciato lungo quasi 3 Km. con 24 stazioni di tiro, all'interno del centro abitato e nei boschi circostanti, metterà a dura prova le capacità degli arcieri, che sicuramente daranno vita ad una gara bellissima, con bersagli messi in posti particolari che esalteranno la bellezza del luogo di svolgimento della manifestazione.
L'inizio della gara, è previsto alle ore 10.00, è partirà dall'entrata del borgo medievale, la gara terminerà verso le 17.30 e sarà preceduta da un rinfresco a base della variegata offerta locale di prodotti enogastronomici di riconosciuta qualità.
L'obiettivo degli organizzatori, in una gara del genere, è lo sviluppo della disciplina del tiro con l'arco, ma anche la promozione del territorio e dei prodotti tipici della zona. Non a caso, proprio per questo la Regione Umbria ha concesso alla manifestazione il marchio Umbria Green Sport.
La Polisportiva La Fenice ringrazia per la gentile collaborazione il Comune di Vallo di Nera, la Comunità Montana della Valnerina, l'Associazione Bambini di S. Francesco, la Pro Loco di Vallo, La Protezione Civile La Ferriera di S. Anatolia di Narco, la Regione Umbria.