Le prospettive future dello sviluppo della disciplina dello street basket nel territorio di Perugia e la possibilità di effettuare gare nazionali a Pian di Massiano sono stati alcuni dei temi di confronto tra una delegazione di dirigenti nazionali della Federazione Italiana StreetBall e l’assessore allo Sport Ilio Liberati.
La delegazione era composta da Alessandro Becchetti, responsabile regionale della FISB, nonché presidente dell’Associazione D.A.T. e, per il nazionale, da Gianluigi Abenante, Luna Tovaglieri, Andrea Costa e Luca Viterbo. Nell’incontro, avvenuto nei giorni scorsi a Palazzo dei Priori, Liberati ha ricordato il successo della seconda edizione del Torneo di Basket 3VS3 Perugia, a Pian di Massiano. L’area sportiva, fra l’altro, è stata oggetto di visita da parte della delegazione.
“I dirigenti – riferisce l’assessore – hanno mostrato apprezzamento per la qualità dell’offerta sportiva e impiantistica a Perugia, oltre che per l’accoglienza ricevuta. Tanto da ipotizzare la possibilità di svolgere proprio a Pian di Massiano le finali nazionali di Streetball 2013”. L’incontro è stato anche una importante occasione per definire la tre giorni, il 13-14-15 luglio prossimi, del tradizionale Torneo D.A.T. Street Classic 2012 per la raccolta fondi utile al finanziamento della Borsa di Studio in memoria di Daniel Anton Taylor, in collaborazione con Adisu. Liberati ha sottolineato “l’impegno dell’Amministrazione comunale anche in termini finanziari, oltre che organizzativi, sull’area di Pian di Massiano”. In particolare, sui campi da basket in cui “si è intervenuti qualche tempo fa con un’opera di pubblica illuminazione che permette un utilizzo continuativo della struttura, anche nelle ore notturne”.