Torciglione, il dolce di Natale dell'Umbria | Scopri la ricetta - Tuttoggi

Torciglione, il dolce di Natale dell’Umbria | Scopri la ricetta

Redazione

Torciglione, il dolce di Natale dell’Umbria | Scopri la ricetta

Il gustoso serpentone di mandorle secondo i consigli del pasticcere Marco Giudizio
Dom, 13/12/2015 - 11:50

Condividi su:


Ricetta di Marco Giudizio – pasticcere

Il Torciglione Natalizio è un dolce semplice da fare ed è a base di mandorle. Da sempre presente nelle tavole di molte famiglie perugine e umbre, viene preparato durante il periodo di Natale. Esistono diverse ricette con alcune varianti. L’origine di tale dolce è molto antica e molto probabilmente risale ad epoca medievale. Si narra infatti che nacque nella zona del Lago Trasimeno. La particolare forma a “torciglione” ovvero serpente infatti simboleggia l’energia, il ciclo della vita e possiede il dono di “cambiare pelle”. Alcuni storici, invece sostengono molto semplicemente che questo dolce ha tale forma allo scopo di rappresentare l’anguilla, pesce presente nel Lago Trasimeno. Oggi è possibile trovare il Torciglione in molte città Umbre anche in periodi che precedono o seguono quello Natalizio. Vi propongo la mia ricetta personale, davvero semplice e veloce da preparare. Se adorate la mandorla come me, apprezzerete!


Ingredienti per un Torciglione (per 8 persone)

  • 180 g di mandorle pelate,
  • 20 g di mandorle amare (in alternativa pelate),
  • 1 albume d’uovo,
  • 100 g di zucchero semolato,
  • 1 pizzico di sale,
  • confettini colorati /argentati q.b,
  • mandorle in scaglie q.b.

Preparazione:

Tostate in forno le mandorle a 140°C per 10-12 minuti. Lasciatele raffreddare. Tritale manualmente poi con un coltello o in alternativa con un robot da cucina (grossolanamente). In una ciotola mettete lo zucchero, le mandorle e il sale. Montate a neve ferma l’albume ed incorporate poco alla volta alle polveri. Raffreddate l’impasto in frigorifero per una notte (in alternativa se avete fretta almeno 3 ore). Lavoratelo delicatamente con le mani dandogli la forma di un serpente. Spennellare con albume d’uovo e decorare con scaglie di mandorle, confettini colorati o argentati (a vostro piacimento). Cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 25 minuti fino a doratura.

Buon Torciglione a tutti!

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!