Tokyo, 2 umbri convocati alle Olimpiadi per la Scherma - Tuttoggi.info

Tokyo, 2 umbri convocati alle Olimpiadi per la Scherma

Redazione

Tokyo, 2 umbri convocati alle Olimpiadi per la Scherma

Mar, 08/06/2021 - 09:46

Condividi su:


Due umbri pronti a farsi valere alle Olimpiadi di Tokyo: il fiorettista di Terni Alessio Foconi e lo spadista di Foligno Andrea Santarelli

Due umbri pronti a farsi valere alle Olimpiadi di Tokyo. Il fiorettista di Terni Alessio Foconi e lo spadista di Foligno Andrea Santarelli sono infatti tra i 24 azzurri che rappresenteranno l’Italia della scherma in Giappone, in pedana dal 24 luglio al 1° agosto.

Dopo un lungo e brillante percorso di qualificazione, infatti, la Nazionale italiana ha conquistato il diritto di partecipare a tutte le competizioni in programma ai Giochi in Giappone.

Tokyo, Nazionale di scherma in tutte le 12 gare

Per la prima volta nella storia olimpica, dunque, il tricolore schermistico sarà presente in tutte le 12 gare, sei individuali e altrettante a squadre. L’obiettivo della spedizione azzurra, guidata dai commissari tecnici Andrea Cipressa per il fioretto, Sandro Cuomo per la spada e Giovanni Sirovich per la sciabola, è tener fede a una tradizione di grande blasone, che fa della scherma lo sport che ha regalato più medaglie olimpiche all’Italia, ben 125, di cui 49 d’oro.

Doppio impegno per gli umbri in gara

Per i talenti umbri a Tokyo sarà un doppio impegno. Alessio Foconi, aviere del Circolo della Scherma Terni, prederà parte sia alla prova individuale di fioretto maschile che alla gara a squadre con Andrea Cassarà, Daniele Garozzo e Giorgio Avola.

Così anche Andrea Santarelli, spadista delle Fiamme Oro nato con il Club Scherma Foligno: per lui prima l’individuale, poi la gara a squadre con Marco Fichera, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini.


Alessio Foconi come Rocky, allenamenti in montagna in attesa di Tokyo 2021


Foconi, dopo essere stato straordinario protagonista del palcoscenico mondiale nel fioretto degli ultimi anni, va a caccia della sua prima medaglia olimpica, da cui invece riparte Santarelli, argento nel 2016 a Rio con la squadra di spada maschile.

Il programma delle gare di scherma

Le gare di scherma a Tokyo si svolgeranno nel padiglione B dell’impianto fieristico “Makuhari Messe”: il programma si aprirà sabato 24 luglio, giornata d’esordio della rassegna olimpica, con le gare individuali di spada femminile e sciabola maschile. Il giorno successivo sarà la volta delle competizioni individuali di fioretto femminile e spada maschile, mentre lunedì 26 luglio saranno assegnate le medaglie nelle gare di fioretto maschile e sciabola femminile.

Da martedì 27 luglio inizierà invece il programma delle prove a squadre. L’esordio della competizione per Nazionali sarà affidato alle rappresentative di spada femminile. Mercoledì 28 luglio toccherà agli sciabolatori salire in pedana, seguiti poi dalle fiorettiste, dagli spadisti e dalle sciabolatrici. Domenica 1° agosto, nell’ultima giornata del programma di scherma, a contendersi le medaglie saranno invece le Nazionali di fioretto maschile.

Il fuso orario di sette ore rispetto al Giappone farà sì che in Italia saranno le 11.30 quando andranno in scena semifinali e finali, che si concluderanno intorno alle 15 (le 22 di Tokyo).

I convocati per l’Olimpiade

Fioretto maschile

Gara individuale e gara a squadre: Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo.

Riserva gara a squadre: Giorgio Avola.

Fioretto femminile

Gara individuale e gara a squadre: Martina Batini, Arianna Errigo, Alice Volpi.

Riserva gara a squadre: Erica Cipressa.

Spada maschile

Gara individuale e gara a squadre: Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli.

Riserva gara a squadre: Gabriele Cimini.

Spada femminile

Gara individuale e gara a squadre: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria.

Riserva gara a squadre: Alberta Santuccio.

Sciabola maschile

Gara individuale e gara a squadre: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele.

Riserva gara a squadre: Aldo Montano.

Sciabola femminile

Gara individuale e gara a squadre: Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi.

Riserva gara a squadre: Michela Battiston.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!