Todi ricorda Brian O'Doherty, il padre della Casa Dipinta - Tuttoggi.info

Todi ricorda Brian O’Doherty, il padre della Casa Dipinta

Redazione

Todi ricorda Brian O’Doherty, il padre della Casa Dipinta

Mar, 07/11/2023 - 17:10

Condividi su:


L'artista di fama internazionale è scomparso un anno fa lasciando alla città un'opera unica. Le iniziative del Comune

Nel giorno della ricorrenza della scomparsa di Brian O’Doherty, avvenuta un anno fa a New York, il Comune di Todi intende ricordare l’artista e il benefattore che, insieme alla moglie Barbara Novak, tanto della propria vita ha dedicato alla città, nella quale ha lasciato e donato la Casa Dipinta, un gioiello di arte contemporanea unico al mondo.

La palazzina ottocentesca incastonata nel centro storico fu acquistata nel 1975 e Brian iniziò a dipingerne ogni parete e ogni singolo angolo per amore della moglie, la quale lamentava di non poter ammirare dalle finestre i colori e la bellezza della campagna tuderte.

Anno dopo anno, la Casa, che continuava ad essere vissuta, è diventata una grande opera immersiva, all’interno della quale si celano messaggi scritti nell’antico alfabeto Ogham, tra cui quello presente all’ingresso: One, Here, Now, ovvero Uno, Qui e Ora, riferito all’uomo e all’essenza stessa del suo essere.
“Arte, amore e passione civile: è questa la cifra delle vite di Brian e Barbara”, sottolinea Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. “E la Casa Dipinta è nata da questa alchimia divenendone un monumento. La loro scelta di aprirla alla città e al mondo, proprio così come loro l’hanno vissuta, cedendola al Comune, è un’ulteriore prova del loro straordinario impegno civico a favore della crescita culturale della comunità”.
Durante la loro permanenza a Todi, Brian e Barbara hanno intessuto rapporti di amicizia e affetto con gli abitanti della città, che ancora li ricordano passeggiare insieme mano nella mano tra i vicoli del centro storico.
L’Amministrazione comunale è impegnata ad alimentare la memoria della loro presenza e del loro legame con Todi.

Domenica 12 novembre, su Rai Isoradio, la Casa Dipinta e la loro storia sarà protagonista di una puntata del programma “Viaggio segreto nell’Italia dei musei” a cura del giornalista Roberto Pagliara ed in onda alle ore 15 sulla frequenza 103,3 MHz o su Rai Play Sound.

Proprio in questi giorni, il Sindaco e l’assessore alla cultura stanno inoltre valutando il progetto che prevede la realizzazione di un docu-film dedicato a Brian O’Doherty e alla sua opera.
Poco più di un mese fa, infine, il Comune ha sostenuto la realizzazione del volume “La Casa Dipinta. Il Museo Brian O’Doherty/Patrick Ireland a Todi” di Brenda Moore-McCann con foto di George Tatge e Fionn McCann.

La Casa Dipinta è aperta al pubblico dal 2019. Sabato 11 e domenica 12 novembre, in collaborazione con Coopculture, gestore degli spazi museali della città, verranno promosse due visite guidate gratuite alla Casa Dipinta.

Le visite, prenotabili presso l’ufficio informazioni del Comune di Todi (0758956227 e iat.todi@coopculture.it), avranno luogo sabato alle ore 16.00 e domenica alle ore 10.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!