Todi, più contributi per partecipare ai campus estivi - Tuttoggi.info

Todi, più contributi per partecipare ai campus estivi

Redazione

Todi, più contributi per partecipare ai campus estivi

Manifestazione di interesse per l’ammissione a benefici e contributi finalizzati a favorire la partecipazione dei bambini ai centri estivi
Mar, 25/06/2019 - 10:47

Condividi su:


Il Comune di Todi raddoppia: i contributi per facilitare la partecipazione dei ragazzi ai centri estivi, quest’anno vengono infatti estesi coinvolgendo sia le famiglie che gli organizzatori dei centri stessi. Il fine è appunto quello di favorire la conciliazione dei tempi lavoro e famiglia, aiutando le famiglie durante il periodo estivo, che a causa della mancanza della frequenza scolastica vede un vertiginoso incremento dei costi da sostenere, con un contributo concreto che riduce le quote dei centri estivi. L’intervento economico a sostegno delle famiglie vulnerabili è stabilito in base alle Fasce ISEE fino a 20.000 €, permettendo la scelta dell’offerta ludica, sportiva o educativa che più risponde alle esigenze della famiglia e alle attitudini dei bambini.

Il Comune di Todi riconosce inoltre un ruolo di fondamentale importanza ed un sostegno economico ai tantissimi soggetti di diversa natura giuridica che si occupano dell’organizzazione dei Centri estivi, ovvero di un servizio pubblico rivolto alle famiglie, mettendo a disposizione contributi economici rapportati alla durata del servizio, al numero degli utenti partecipanti e al numero degli utenti diversamente abili e/o con disagio sociale. La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro le ore 13.00 del giorno 25.06.2019, pena la non ammissione alla procedura.

Successivamente, in base agli esiti della manifestazione d’interesse, si aprirà la fase di accreditamento delle famiglie, che dovranno presentare la domanda d’integrazione della retta in rapporto all’Isee del nucleo familiare, presso l’Ufficio delle Politiche Educative.

È stato inoltre prorogato al 19 luglio il termine per la presentazione della domanda per la richiesta di rimborso della Tari 2018, finanziato con fondi del bilancio comunale, volto a sostenere le famiglie che hanno affrontato tale spesa nell’anno precedente ma che presentano un’evidente fragilità economica, documentata sempre attraverso l’Isee del nucleo familiare.

L’Assessorato alle Politiche familiari sta programmando le attività proprie del Welfare al fine di rispondere ai valori ed ai principi di Universalità, Accessibilità, Partecipazione, Dimensione comunitaria territoriale, ed al fine di concretizzare i Processi di concertazione e condivisione.

Un nuovo modo di fare Welfare, nel Comune di Todi, universale, rivolto a tutti i cittadini, affinché possano avere la stessa possibilità – come già avviene per il Sistema Sanitario e per quello Educativo – di accedere al Servizio, in quanto si occupa, anche, del “disagio dei normali”, che chiunque nel corso della propria vita può incontrare e con il quale confrontarsi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!