Todi partecipa alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare - Tuttoggi

Todi partecipa alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Redazione

Todi partecipa alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Dom, 28/02/2021 - 07:45

Condividi su:


Todi partecipa alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Evento organizzato dalla Federazione UNIAMO che costituisce in Italia e a livello europeo il punto di raccordo tra le Associazioni del settore

Anche il Comune di Todi aderisce e partecipa alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare, un evento organizzato dalla Federazione UNIAMO che costituisce in Italia e a livello europeo il punto di raccordo tra le Associazioni di Persone con Malattie Rare, con la missione di migliorare la qualità di vita delle persone affette e delle loro famiglie conducendo attività per la tutela e promozione dei diritti negli ambiti di ricerca, bioetica, politiche sanitarie e socio-assistenziali.

Le persone con una malattia rara, che per singola patologia sono poche o pochissime, sono nel complesso oltre 300 milioni in tutto il mondo e costituiscono la terza nazione più grande. Secondo i Registri regionali ed il Rapporto MonitoRare 2020 in Italia i malati rari sono quasi 2 milioni e di questi, 1 su 5 è un bambino.

Oggi 28 febbraio per celebrare la Giornata viene promossa l’iniziativa Accendiamo le luci sulle malattie rare in occasione della quale i monumenti più rappresentativi di diverse città italiane si illumineranno per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche e cliniche di chi vive con una malattia rara.

A Todi, grazie anche alla collaborazione con la Società Coopculture, verranno illuminate le sale del Museo Civico all’ultimo piano dei Palazzi Comunali.

L’elenco dei Monumenti che si illumineranno dei colori della Giornata è visibile nel sito di UNIAMO www.uniamo.org.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!