Todi, nel 2023 raggiunto il 76% di raccolta differenziata - Tuttoggi.info

Todi, nel 2023 raggiunto il 76% di raccolta differenziata

Redazione

Todi, nel 2023 raggiunto il 76% di raccolta differenziata

Mar, 23/01/2024 - 11:44

Condividi su:


Prodotti più rifiuti in un anno, indifferenziata invariata e aumentano i rifiuti riciclabili. Dal Comune sforzi per migliorare la raccolta differenziata

La percentuale di raccolta differenziata a Todi nel 2023 è arrivata a toccare il 76%, crescendo di un ulteriore mezzo punto percentuale rispetto all’anno precedente. Un aumento in apparenza marginale ma conseguito su una soglia tra le più alte dell’Umbria. Il dato è attestato dal report di Gesenu appena messo a disposizione del Comune.

In termini assoluti la differenziata ha superato i 5,6 milioni di chilogrammi rispetto ai 5,5 del 2022; la indifferenziata è invece rimasta stabile a 1,7 milioni di chili; i rifiuti prodotti in totale nel territorio comunale hanno raggiunto i 7,4 milioni di chilogrammi, in crescita sull’annualità precedente.

Interessante la lettura dei dati scorporati, sia circa i materiali differenziati, sia nella suddivisione temporale, dalla quale si evidenzia un aumento sostanzioso dei rifiuti prodotti in città nei mesi turistici, da marzo a ottobre, con il terzo trimestre, quindi a luglio, agosto e settembre che segna quasi 400 mila chilogrammi di nettezza urbana in più raccolta. Curioso, per certi versi, è che proprio nello stesso periodo la percentuale di raccolta differenziata cresca di quasi due punti percentuali rispetto alla media annuale arrivando a sfiorare il 78%.

Si tratta di ottimi risultati che pongono Todi, per il terzo anno consecutivo, ai vertici delle municipalità della regione con oltre 15mila abitanti”, commenta l’assessore comunale all’ambiente Elena Baglioni.

A livello di materiali il vetro rappresenta, in termini di peso, il 7,6% del materiale raccolto, la carta il 10,7%, il compostaggio domestico il 4%, la frazione organica umida il 21%, il legno meno del 3%, gli inerti quasi il 4%, il verde meno del 3%, la plastica lo 0,63%, gli ingombranti l’1,34%, il metallo lo 0,65%.

“Come Amministrazione comunale – evidenzia il Sindaco Antonino Ruggiano – non possiamo che essere orgogliosi di questi dati, ma ciò non farà venire meno gli sforzi per continuare a migliorare la raccolta differenziata, sforzi che partono proprio dall’attenta analisi del report, la cui lettura è utile anche per spiegare meglio ai cittadini come sia ancora lungo il percorso per azzerare la frazione indifferenziata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!