Todi, consegnate a sei studenti le Borse di Studio "Franco Todini" - Tuttoggi.info

Todi, consegnate a sei studenti le Borse di Studio “Franco Todini”

Redazione

Todi, consegnate a sei studenti le Borse di Studio “Franco Todini”

Presenti, Luisa Todini e la Presidente della Regione Catiuscia Marini | Assegnate dal 1986 a oggi, 294 borse agli alunni dei sette istituti di Todi
Sab, 03/12/2016 - 09:19

Condividi su:


Studiare premia sempre. Lo hanno sperimentato Giorgia Subbicini, Jacopo Baglioni, Vittoria Fedro, Gloria Buconi, Caterina Orsini e Linda Felici, destinatari ciascuno di una ‘Borsa di studio Franco Todini’, rivolta agli studenti più meritevoli dei sette istituti scolastici superiori di Todi e volta a incentivare il loro interesse verso il mondo dell’impresa. Il premio, infatti, è stato istituito nel 1986 dalla Fondazione Ing. Franco Todini – cavaliere del lavoro, in onore dell’imprenditore tuderte, e consiste nel consegnare a ciascun studente un assegno del valore di 1.500 che sarà replicato per tutto il corso degli studi universitari se il borsista supererà gli esami previsti dal piano di studi con una media non inferiore a 27/30. Le borse assegnate fino a oggi sono state 294 e per questa 29esima edizione protagonisti sono coloro che hanno conseguito la maturità nell’anno 2014-2015.
Alla cerimonia, tenutasi venerdì 2 dicembre, nel liceo ‘Jacopone da Todi’ della città, erano presenti il suo dirigente scolastico Sergio Guarente e la vicepreside dell’Istituto di istruzione superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi Stefania Muti. Sono intervenuti, inoltre, Luisa Todini, figlia dell’imprenditore nonché presidente del gruppo Todini e di Poste Italiane, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Andrea Caprini, assessore alla cultura del Comune di Todi, Anna Martellotti, delegata del rettore per l’orientamento dell’Università degli Studi di Perugia, e Sabrina Boarelli, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria.
“Abbiamo premiato dei millennians – ha dichiarato Todini –, ragazzi tra i 15 e i 35 anni sui cui si basa il nostro presente e il nostro futuro. Sono certa che rappresentano anche quella parte di studenti che non ha ricevuto il premio, perché non ha raggiunto il massimo dei voti, ma che è comunità. Il senso di squadra, di comunità, insieme a tenacia e voglia di arrivare, sono valori importanti, gli stessi che mi ha trasmesso mio padre, perché da soli si fa molto ma insieme davvero si cambia il mondo. La Fondazione ha investito parecchie centinaia di migliaia di euro sul territorio, sottolineo investite perché quando si investe sulla conoscenza non è mai un costo, c’è sempre un ritorno, perché si restituisce al territorio quello che si è avuto”. “Questi giovani – ha commentato Martellotti – sono delle eccellenze dell’Umbria, rappresentano il nostro futuro e la nostra fama. Proprio in questi giorni sono stati diffusi i dati sulle immatricolazioni all’Unipg e l’incremento che c’è stato ci porta ad essere particolarmente fieri. Questa città, poi, contribuisce in modo sostanziale alla nostra crescita”. “Todi – ha aggiunto Caprini – ha un’offerta scolastica e formativa di ampio livello sia per i cittadini che per i ragazzi che vengono da fuori. Come amministrazione comunale, confermiamo sostegno e vicinanza ai presidi e agli istituti scolastici che contribuiscono a rendere ancora più importante e appetibile sotto tanti punti di vista la nostra città”. “Il nostro liceo – ha spiegato Guarente – presenta un’elevata qualità formativa. Cerchiamo di instillare negli studenti la passione e l’amore per la conoscenza perché riteniamo che attraverso l’esercizio di questa si arrivi alla formazione di uno spirito critico e libero”. “Le borse Todini – ha concluso Marini – sono importanti perché sostengono i ragazzi nel loro percorso universitario e li accompagnano alla laurea. C’è bisogno di laureati che abbiano competenze tecniche e scientifiche perché il nuovo mondo globalizzato compete sulla conoscenza e sul sapere. Già nel presente, ma ancora di più nel futuro, non sarà tanto importante chi avrà di più ma chi saprà di più”.

Rossana Furfaro

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!