Todi Arte Festival, presentati i primi nomi della 27^ edizione - Tuttoggi.info

Todi Arte Festival, presentati i primi nomi della 27^ edizione

Redazione

Todi Arte Festival, presentati i primi nomi della 27^ edizione

Ven, 18/05/2012 - 17:21

Condividi su:


Avevano chiuso i battenti, lo scorso anno, con quasi 11mila biglietti venduti e 15mila presenze in città, e adesso si preparano a tornare. Si tratta di Emiliano Leonardi e Giulio Castrica, riconfermati direttori artistici per la 27ª edizione di “Todi arte festival”, in programma, nella città di Jacopone, da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre. Il cartellone, all’interno del quale spiccano già i nomi di Enrico Montesano, Michele Placido, Eleonora Abbagnato e James Senese, è stato presentato dallo staff organizzatore, a cui quest’anno si è aggiunto anche Ciro Dammicco, compositore e fondatore di Eagle Picture, durante una conferenza stampa che si è tenuta, venerdì 18 maggio, nel palazzo comunale di Todi.

“Nel segno della tradizione – ha detto Emiliano Leonardi – nasce questa 27ª edizione del festival. Tradizione che sposa la continuità, visto che è il secondo anno della nostra gestione, con la quale cerchiamo di iscriverci in quello che è il segno dell’arte e traslarla sul piano della modernità. Pensiamo che, in questo modo, il significante, dato dal pensatore dell’opera d’arte, possa arrivare più facilmente a comunicare con il fruitore. Intendiamo, in questo modo, portare la nostra personale soluzione all’attuale allontanamento dell’arte dal suo originale messaggio educativo e pedagogico”.
Negli otto giorni di festival, quotidianamente, sono in cartellone tre appuntamenti con l’intrattenimento dal vivo. Si parte, infatti, con lo spettacolo delle 12, per proseguire con quello programmato alle 18 e chiudere, alle 21.30, con i grandi nomi dello spettacolo live in piazza del Popolo. Palco che, infatti, ospiterà, giovedì 30, venerdì 31 agosto e domenica 2 settembre, le performance, rispettivamente, di Eleonora Abbagnato, stella de “La nuits des etoiles”, prodotto dal coreografo Roberto Baiocchi, Enrico Montesano con lo spettacolo “Buon compleanno” e Michele Placido con il recital “Poesie e versi d’amore”.
“Quest’anno – ha detto Giulio Castrica – cerchiamo la conferma. Dalla chiusura della scorsa edizione, ci siamo tenuti allenati con l’organizzazione, insieme a Sergio Piazzoli di Musical Box Eventi, del live dei Dream Theatre, che, al PalaEvangelisti di Perugia, ha fatto 3.500 paganti. Oggi siamo pronti per la 27ª edizione del festival che appartiene a Todi, è fatto da tuderti e vissuto, con grande trasporto, dai cittadini di questa città”.
Il cartellone 2012 del “Todi arte festival” celebra il teatro in due occasioni, programmate per lunedì 27 e martedì 28 agosto, alle 21.30, al Teatro comunale con, nell’ordine, “Antonio e Cleopatra … e Io” di Duccio Camerini e “Il mattatoio di Chicago” di Livia Ferracchiati. Fra i protagonisti musicali, invece, insieme a Stefano Grondona, giovane chitarrista e l’orchestra 41° parallelo, che si esibiranno nella serata di apertura, domenica 26 agosto, sul palco del Teatro comunale, e al napoletano James Senese con Pippo Matino, live mercoledì 29 agosto, in piazza del Popolo, ci sarà anche l’Orchestra del Festival di Sanremo, diretta da Bruno Santori. Un ensemble che, sabato primo settembre, alle 21.30, offrirà al pubblico di piazza del Popolo, un concerto che ospiterà grandi nomi della musica italiana, ancora non trapelati. La tappa tuderte aprirà, inoltre, il tour internazionale, organizzato dallo stesso Ciro Dammicco, che porterà, con l’orchestra sanremese, il nome del Todi Arte Festival negli Stati Uniti e in Canada.
“Ho trovato dei ragazzi che si stanno dando un sacco da fare – ha concluso Ciro Dammico – per cercare di portare lustro a questa città. Credo, per questo, che il loro sforzo vada premiato. Cercherò di mettere l’entusiasmo, e tutte le conoscenze che ho, per portare qualche sorpresa e qualcosa in più a un festival già molto amato dai cittadini tuderti e non solo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!