Todi, al via questa mattina il 'Dono Day' - Tuttoggi.info

Todi, al via questa mattina il ‘Dono Day’

Redazione

Todi, al via questa mattina il ‘Dono Day’

L'assessore Alessia Marta, "il volontariato ci obbliga a uscire da noi stessi e a sporcarci le mani"
Gio, 05/10/2017 - 17:23

Condividi su:


Mettere a rete le associazioni del territorio per collaborare a progetti più ampi. Perché «quando il volontariato diventa impegno qualificato e proficuo, aiuta a contrastare il disagio sociale e la disgregazione».

Con queste parole, l’assessore comunale ai servizi sociali, Alessia Marta, ha inaugurato il “Dono day” che questa mattina si è svolto presso il convento di Montesanto. Il “Giorno del dono”, istituito con la legge 110 del 14 luglio 2015, nasce con lo scopo di dare visibilità al tema del dono in tutte le sue forme e punta «ad essere un segno forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà».L’obiettivo è quello di «costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori».

Il Comune di Todi ha aderito all’iniziativa promossa dall’Anci ed ha chiamato a raccolta le associazioni attive sul territorio. All’appello hanno risposto in trenta, dall’Etab-La Consolazione fino al Comitato di Todi della Croce rossa, passando per il Comitato articolo 26, la Pro Todi, la Rosa dell’Umbria, l’associazione Seconda stella a destra o ancora le Vincenziane, solo per citare alcuni tra i presenti. All’evento hanno preso parte anche cinque classi delle scuole superiori tuderti, nell’ambito di una giornata nata con lo scopo di fornire testimonianze concreta dell’importanza del dono.

Al tavolo dei relatori si sono così alternati i rappresentanti delle diverse associazioni, ognuno dei quali ha portato una esperienza di vita vissuta nell’ambito in cui le diverse realtà si trovano ad operare.

«Il volontariato – ha detto Marta – ci obbliga ad uscire fuori da noi stessi, a sporcarci le mani».

Nelle testimonianze si sono alternate esperienze relative all’aiuto alle popolazioni terremotate, come nel caso della Rosa dell’Umbria, o l’impegno in favore del sostegno delle famiglie in difficoltà, come fanno ad esempio Cri e Vincenziane.

«Aiutare gli altri – racconta Federica Buttinelli, responsabile di Seconda stella a destra – ci obbliga a dimenticarci di noi stessi, facendoci però ricordare che abbiamo un potere enorme, che è proprio quello di aiutare il prossimo».

Al termine della giornata, l’assessore Marta ha consegnato al Cesvol – Centro servizi per il volontariato – le chiavi degli uffici di via Del Monte che saranno aperti una volta a settimana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!