Tk-Ast Terni - sindacati attaccano Outokumpu - Tuttoggi.info

Tk-Ast Terni – sindacati attaccano Outokumpu

Redazione

Tk-Ast Terni – sindacati attaccano Outokumpu

Lun, 29/07/2013 - 13:02

Condividi su:


Venerdì 26 luglio 2013 si è tenuta nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico la riunione tra rappresentanti sindacali, istituzioni locali, Governo e Outokumpu. Rispetto a quanto affermato da Outokumpu, le Organizzazioni sindacali ternane di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Ugl ritengono deludente che, a più di tre mesi dal termine per la presentazione delle offerte vincolanti, non si sia ancora giunti ad elementi di chiarezza e certezza per il futuro del sito produttivo ternano.
Le Organizzazioni sindacali registrano un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli interlocutori italiani da parte di Outokumpu che continua a temporeggiare senza fornire elementi utili di merito rispetto allo stato della trattiva in corso per la cessione di Ast.
Le Organizzazioni sindacali chiedono di conoscere quali strumenti di monitoraggio e informazione sul Piano proposto e, in particolare, gli orientamenti relativi a decisioni riguardanti il sito di Terni dei quali la Comunità europea intenda dotarsi per evitare distorsioni delle informazioni.
Tutto ciò indispensabile affinché sindacati e lavoratori possano disporre di un’formazione appropriata, diretta, affidabile, attendibile e soprattutto dovuta.
Fermo restando la proroga concessa ad Outokumpu, per quello che riguarda le Organizzazioni sindacali la conclusione della cessione deve avvenire in tempi rapidi e certi con i criteri fin qui unitariamente sostenuti.
Altresì le Organizzazioni sindacali rivendicano un autorevole e obbligata interlocuzione in grado di fornire un corretto coinvolgimento come previsto dalla normativa europea in essere. A questo fine le Organizzazioni sindacali metteranno in campo tutte le azioni necessarie, non escludendo anche quelle legali di natura di diritto privato, per dare certezza e continuità al sito di Terni che deve essere ceduto nella sua integrità salvaguardando volumi produttivi e livelli occupazionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!