Tk-Ast Terni "Commissariamento" / Acqua, cibo e aria con inquinamento record - Tuttoggi.info

Tk-Ast Terni “Commissariamento” / Acqua, cibo e aria con inquinamento record

Redazione

Tk-Ast Terni “Commissariamento” / Acqua, cibo e aria con inquinamento record

La denuncia di Italia Nostra
Dom, 19/10/2014 - 14:19

Condividi su:


di Andrea Liberati, Italia Nostra

Qualcuno ancora si domanda come mai taluni alimenti, derivanti da coltivazioni o allevamenti rurali del ternano, siano contaminati da un particolare tipo di inquinanti: ben difficile credere, come scritto da ASL 2, a buste di plastica bruciate in loco o ad altre simili amenità. Basterebbe invece osservare anzitutto come le aree più inquinate risultino quelle di Valle, Prisciano e Romita per individuare una verosimile risposta. E studiare infine la matrice chimica per accertare la provenienza degli inquinanti: lo stesso ispettore Derrick avrebbe risolto il caso da tempo, suvvia…

Noi ci limitiamo a ribadire, dopo la storica manifestazione di venerdì 17, come la Thyssen debba essere immediatamente commissariata e risanata, facendola divenire un’acciaieria di classe ‘A’ a spese dei tedeschi -attentissimi nella loro Duisburg, dove dal 2000 spendono circa 300 milioni di euro/anno (!) per abbattere l’inquinamento (http://www.siderweb.com/notizie/29584/obiettivi.html) – vista anche la locale conformazione orografica, considerando la contaminazione alimentare, salvaguardando ambiente e livelli occupazionali, con un salutare schiaffone a chi pensava che l’Italia fosse una colonia.

Si pensi che, per il Registro europeo delle emissioni 2012, l’ultimo disponibile e comprensivo di centinaia tra le aziende più rilevanti del Continente, diverse tra loro (energia, chimica, cemento, petrolio, siderurgia, etc.), la TK di Terni rappresenta la prima acciaieria europea per PCB e mercurio dispersi nell’aria, risultando non di rado tra i complessi più inquinanti rispetto pure agli altri settori industriali. Ecco alcuni numeri di cotanta ‘eccellenza’:
DIOSSINE, FURANI nell’aria (g 3,9): primi in Italia e in ulteriore crescita; quarti in Europa su 199 impianti dei settori più diversi;
PCB nell’aria (kg. 8,1): primi in Italia; secondi in Europa su 49 diversi complessi industriali. Il PCB emesso nell’aria a Terni contribuisce al 12,5% c.a del dato aggregato europeo!
MERCURIO nell’aria (kg. 581): primi in Italia; secondi in Europa su ben 464 impianti diversi!
CROMO nell’aria (kg. 1.120): primi in Italia; ottavi in Europa su 172 impianti di settori diversi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!