I grandi tubi metallici trasportati si sono sganciati a seguito di una frenata, danneggiando il mezzo e finendo sulla strada
Scampato all’incidente, è stata contestata la violazione dell’articolo 176 del Codice della Strada, che disciplina gli obblighi di assicurazione del carico trasportato, al camionista 50enne che nella mattinata di giovedì ha perso il suo carico, bloccando per tre ore la E 45.
L’incidente è avvenuto nei pressi dello svincolo di Balanzano. Il tir adibito al trasporto di carico eccezionale, a seguito di una brusca frenata del conducente – un cittadino italiano di 50 anni – ha perso i grossi tubi, che si sono proiettati in avanti, danneggiando anche il veicolo.
Camion e bus, la Stradale
intensifica i controlli sulla E45
Giunti sul posto, gli agenti della polizia stradale hanno provveduto a rallentare il traffico in sicurezza e, dopo essersi sincerati dello stato di salute del conducente del tir, unitamente al personale dell’Anas – nel frattempo intervenuto – hanno provveduto a segnalare l’incidente e a effettuare la chiusura delle corsie di marcia della carreggiata nord.
In seguito, sono intervenuti anche i vigili del fuoco per lo svolgimento delle operazioni di recupero del carico del tir. Dopo circa tre ore, la viabilità è stata in parte ripristinata con la riapertura di una corsia di marcia, consentendo ai veicoli di defluire in sicurezza.
La chiusura per circa tre ore della E45 ha portato ancora una volta alla deviazione del traffico nelle strade interne e nell’abitato di Ponte San Giovanni.