TIA, la proposta della senatrice Spadoni Urbani "Restituire l'Iva alle famiglie" - Tuttoggi.info

TIA, la proposta della senatrice Spadoni Urbani “Restituire l'Iva alle famiglie”

Redazione

TIA, la proposta della senatrice Spadoni Urbani “Restituire l'Iva alle famiglie”

Lun, 26/03/2012 - 18:40

Condividi su:


di Ada Spadoni Urbani (*)

L’Iva pagata dalle famiglie e dalle imprese sulla Tariffa per l’Igiene Ambientale va restituita: il Governo deve intervenire per evitare migliaia di inutili cause su un problema che la Corte costituzionale ha già risolto in maniera definitiva, chiarendo che la TIA è una entrata tributaria a tutti gli effetti e perciò non doveva essere assoggettata all’IVA.

Per questo ho rivolto una interrogazione urgente al Ministro delle finanze chiedendo che si ponga rimedio ad una questione che interessa cittadini e aziende di quei comuni che da anni sono passati dalla Tarsu alla Tia. La doppia imposizione, dopo la sentenza della Suprema Corte del 9 marzo scorso, è evidentemente illegittima e non potrà essere ulteriormente applicata. Ma anche per il passato occorre intervenire, in quanto sarebbero centinaia di migliaia le richieste di rimborso dell’Iva che si stanno predisponendo in questi giorni presso le associazioni dei consumatori.

Sarebbe un gesto di civiltà, di giustizia e, ritengo, anche un risparmio, visto che i processi costano (e in Italia abbiamo un arretrato spaventoso) restituire ai cittadini quanto indebitamente percepito. Evitare un ulteriore intasamento si può fare.

(*) Senatore Pdl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!