ThyssenKrupp, morte Diego Bianchina; rinviati a giudizio 2 dirigenti Ast per omicidio colposo - Tuttoggi.info

ThyssenKrupp, morte Diego Bianchina; rinviati a giudizio 2 dirigenti Ast per omicidio colposo

Redazione

ThyssenKrupp, morte Diego Bianchina; rinviati a giudizio 2 dirigenti Ast per omicidio colposo

Mer, 25/01/2012 - 18:24

Condividi su:


Lu. Bi.
L'incidente avvenne il 1° dicembre 2009, il 32enne Diego Bianchina perse la vita mentre stava lavorando al comparto del travaso di acidi. Ad uccidere l'operaio, secondo l'accusa, sarebbero state proprio le esalazioni dell'acido cloridrico in reazione con il sale sodio solfidrato, che accidentalmente era finito nei contenitori, non adeguatamente bonificati, maneggiati dall'operaio. Il gup di Terni, Pierluigi Panariello, ha stabilito il rinvio a giudizio per i 2 dirigenti dell'azienda, Antonio Bufalini e Walter Maffeo, che allora erano rispettivamente direttore dello stabilimento TK-Ast di Terni e responsabile dell'area tecnica e servizi. All'udienza fissata per il 25 ottobre prossimo è chiamata in causa anche la multinazionale tedesca per aver violato il decreto legislativo 231 del 2001 inerente i piani di sicurezza e di rischio. Per i dirigenti Ast l'accusa è di omicidio colposo per non aver sorvegliato sulla sicurezza e ridotto i pericoli nell'ambito delle operazioni di bonifica degli strumenti utilizzati dall'operaio.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!