Testo unico Aia–Via–Aua–Vas a beneficio di cittadini e imprese - Tuttoggi.info

Testo unico Aia–Via–Aua–Vas a beneficio di cittadini e imprese

Redazione

Testo unico Aia–Via–Aua–Vas a beneficio di cittadini e imprese

L’assessore regionale Rometti: “Procedure più semplici con la nuova normativa”
Dom, 22/03/2015 - 14:55

Condividi su:


“Le istituzioni devono essere al servizio dei cittadini tendendo la mano al mondo economico dell’edilizia che oggi più di altri soffre questo momento di crisi”. È quello che è emerso dall’incontro che si è tenuto, venerdì 20 marzo, a Ponte San Giovanni, e che ha visto confrontarsi imprenditori, associazioni di categoria, ordini professionali e liberi professionisti, alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture, Silvano Rometti.

“Noi come Regione in questa legislatura ci siamo posti il problema di semplificare il rapporto tra istituzioni e cittadini – ha ricordato l’assessore Rometti -, ponendolo tra i suoi principali obiettivi. Soprattutto per quanto riguarda un tema così importante come l’interesse ambientale che incide sulle dinamiche di sviluppo”. Non a caso il tema del convegno è stato ‘Il governo del territorio – Testo unico Aia – Via – Aua – Vas’, durante il quale si è cercato di fare il punto sulla normativa che mette in capo ad unico ente le procedure di autorizzazione integrata ambientale (Aia), valutazione di impatto ambientale (Via), autorizzazione unica ambientale (Aua) e valutazione ambientale strategica (Vas).

“Abbiamo cercato di facilitare e semplificare le procedure e la richiesta di autorizzazione – ha sottolineato l’assessore Rometti –, ad esempio per quanto riguarda le abitazioni e gli insediamenti produttivi. Tutto questo a vantaggio di cittadini, tecnici e operatori”. “Con la riforma delle Province poi – ha continuato Rometti -, alcune procedure sono passate di competenza all’ente regionale e questo ci ha permesso di riunire tutta la filiera del Vas. In questo modo non si perde ulteriore tempo e le procedure sono alleggerite di qualche passaggio”. “Le riunioni delle competenze in capo ad un unico ente evita perdite di tempo e difficoltà di interlocuzioni – ha rimarcato il socialista Cesare Fioriti -, che spesso avevano portato a diverse visioni generando solo confusione e incomprensioni. Ciò deve essere unito naturalmente ad una corretta formazione del personale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!