Testi antichi sottratti in biblioteche trovati in un negozio dai carabinieri

Testi antichi sottratti in biblioteche trovati in un negozio dai carabinieri

Redazione

Testi antichi sottratti in biblioteche trovati in un negozio dai carabinieri

Ven, 26/02/2021 - 11:37

Condividi su:


Tre antichi testi a stampa sono stati individuati e recuperati dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale in un negozio di Terni

Tre antichi testi a stampa sono stati individuati e recuperati dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Terni: si tratta di una cinquecentina, una seicentina e una settecentina, riscontrate illecitamente sottratte dai fondi librari appartenenti a due distinte Biblioteche, l’Ecclesiastica “B. Lucia Broccadelli” di Narni (TR) e la Civica “Pasquale Stanislao Mancini” di Ariano Irpino (AV).

I militari del Reparto specializzato dell’Arma hanno sequestrato i libri presso un’attività commerciale di ‘vendita conto terzi’ di Terni, il cui titolare risultava estraneo ai fatti. Le indagini sono state avviate dopo la segnalazione pervenuta dal responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della locale Diocesi, che, a sua volta, era stato avvertito da uno studioso appassionato di bibliografia, che si era recato in negozio e aveva constatato l’effettiva presenza, fra i vari libri in vendita, del volume proveniente dalla Biblioteca diocesana. Quel particolare volume avrebbe dovuto, infatti, trovare collocazione fra gli scaffali della Biblioteca narnense, in quanto parte del fondo bibliografico dell’Ordine dei Gesuiti di Terni, da tempo confluito nella sua raccolta libraria. Le “segnature” o “note di possesso” presenti fra le pagine del libro, inequivocabilmente riconducibili alla citata biblioteca, hanno fatto sorgere il dubbio di una sua illecita provenienza, presumibilmente dovuta a una sottrazione fraudolenta.

testi antichi sequestrati

I Carabinieri TPC, appresa la notizia, hanno avviato gli accertamenti e, attraverso il controllo effettuato presso la sede dell’attività commerciale, oltre a individuare il libro oggetto della segnalazione, ne hanno trovati altri due con analoghe caratteristiche e riportanti le particolari tracciature (ex libris o segnatura di pagina), normalmente presenti nei testi delle raccolte librarie di enti ecclesiastici o istituzioni pubbliche. Gli approfondimenti hanno anche consentito di risalire al mandante a vendere, un sessantasettenne incensurato residente nel ternano, per il quale è scattata la denuncia.

Per i volumi provenienti dalla Biblioteca Diocesana di Narni, entrambi stampati da tipografie Veneziane nel 1561 e nel 1649, non era mai stata presentata alcuna denuncia di furto poiché, come spesso accade per raccolte librarie di tale consistenza e che annoverano numerosi testi, l’ammanco viene accertato solo dopo l’individuazione del bene immesso nei canali di vendita. Per la settecentina, la cui stampa risale al 1746 a opera di una tipografia padovana, tra i files registrati nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottrattiera invece presente un evento di furto verificatosi fra il 2014 e il 2015 ai danni della Biblioteca Civica di Ariano Irpino (AV), a seguito del quale risultarono sottratti numerosi volumi, fra cui anche quello ritrovato in vendita a Terni.

Questa circostanza conferma, ancora una volta, l’importanza dell’attenzione e della sensibilità di coloro che sono in grado di riconoscere determinati beni, intuendone l’importanza quale memoria storico-culturale, e della costante e attenta azione di salvaguardia svolta dai Carabinieri TPC. Grazie a questa sinergia è stato possibile recuperare un’importante testimonianza del nostro passato, che potrà ora tornare alla fruizione pubblica, contribuendo così ad accrescerne la coscienza identitaria nel rispetto e nella protezione del bene comune.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!