Test sierologici Covid gratis in farmacia: in 113 con gli anticorpi - Tuttoggi.info

Test sierologici Covid gratis in farmacia: in 113 con gli anticorpi

Redazione

Test sierologici Covid gratis in farmacia: in 113 con gli anticorpi

Ven, 13/11/2020 - 11:53

Condividi su:


Oltre 100 farmacie aderenti, 3650 test sierologici effettuati e 113 con esito positivo. Come e dove usufruire del servizio in Umbria

Grande apprezzamento per i test sierologici per il Covid-19 gratuiti in farmacia per studenti e familiari. Lo dimostrano i dati forniti da Federfarma Umbria relativi ai primi 8 giorni dall’attivazione del servizio promosso in collaborazione con la Regione.

Oltre 100 farmacie aderenti, 3650 test effettuati

Sono oltre 100 le farmacie umbre che hanno aderito all’iniziativa e dove è possibile effettuare i test sierologici gratuitamente. Per farlo comunque occorre la prescrizione del proprio medico di base.

Nei primi 8 giorni della campagna dedicata a studenti (0-19 anni) e familiari (genitori, fratelli-sorelle, ulteriori familiari conviventi nonché assistiti che frequentano corsi universitari) sono stati già refertati 3650 test. I risultati, oltre al cittadino, vengono inviati al medico curante ed ai servizi di sanità pubblica dedicati.

Di questi 3650, 113 test sierologici hanno segnalato indici di positività. Dunque altrettante persone risultano avere gli anticorpi dopo aver contratto il Coronavirus.

Come funzionano i test sierologici e le farmacie aderenti

Per poter effettuare il test, che si svolge previo appuntamento da prendere con la farmacia, è necessaria la prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta. L’elenco delle farmacie aderenti allo screening è consultabile sul sito di Federfarma, cliccando qui.

I test sierologici non hanno valore diagnostico ma permettono di individuare gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus. Eseguiti nelle campagne di screening sono utili a valutare il grado di esposizione della popolazione al Covid-19. Non sostituiscono quindi i test molecolari atti alla individuazione del contagio tramite tampone.

La soddisfazione di Federfarma

Uno screening molto importante in questo difficile momento, per cercare di andare incontro ai cittadini e contribuire alla gestione della pandemia da parte di tutto il sistema sanitario regionale”. Questo dichiarano i presidenti di Federfarma Umbria Augusto Luciani, Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e Federfarma Terni Maurizio Bettelli.

Ci preme sottolineare tra l’altro, che i test in farmacia effettuati con una procedura molto veloce, si svolgono nella totale sicurezza per cittadini e farmacisti, e che questi ultimi hanno aderito al progetto su base volontaria e sono stati debitamente formati prima del via dello screening tramite un’accurata procedura. In un periodo nel quale tutti dobbiamo remare dalla stessa parte, evitando personalismi, rivendicazioni fuori luogo e sterili polemiche, dispiace aver constatato incomprensibili prese di posizione proprio in merito alla sicurezza della campagna che vuole contribuire al contrasto della pandemia. Già nel corso della prima ondata in pieno lock-down, grazie al loro spirito di sacrificio i farmacisti hanno garantito il servizio spesso in condizioni molto difficili, dando prova di straordinaria professionalità. E continuano a farlo anche adesso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!