Test medicina, M5S chiede di ripetere esami

Test ingresso medicina, Liberati M5S chiede di ripetere le prove

Redazione

Test ingresso medicina, Liberati M5S chiede di ripetere le prove

Il capogruppo in Regione "Ci sono pervenute testimonianze dirette su come sono andati i controlli"
Dom, 13/09/2015 - 13:52

Condividi su:


 “Dopo il caos relativo ai test di accesso per l’anno 2014/2015 alle Scuole di specializzazione in Medicina, con una gestione a dir poco dilettantesca da parte del MIUR, il Movimento 5 Stelle in aprile aveva già presentato una mozione di sfiducia nei confronti del ministro Giannini. Questi già allora mostrò chiara debolezza nel governare in modo equo la vicenda. A distanza di un anno, nulla pare essere cambiato: e stavolta, direttamente a Perugia, siamo di fronte all’ennesima farsa”. Così il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati. “Il D.M. ’85/2014′, che con l’art. 2 disciplina la prova di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia – spiega -, non fa menzione alcuna riguardo le procedure per l’identificazione dei candidati. L’allegato 1, che costituisce parte integrante del decreto ministeriale, indica linee guida secondo cui gli Atenei devono predisporre i bandi di concorso, specificando che “lo studente deve obbligatoriamente compilare la scheda anagrafica e sottoscriverla”, senza però evocare controlli. Testimonianze dirette a noi pervenute – scrive Liberati -, confermate dalle parole di sdegno espresse su Facebook addirittura da un componente della Commissione, riportano che i candidati del test di accesso a Medicina, svoltosi a Perugia, come ovunque in Italia, quattro giorni fa, sono stati identificati soltanto all’ingresso, attraverso l’esibizione di un documento di identità, ma che nessun commissario aveva facoltà di vigilare al momento della compilazione della scheda anagrafica, né sarebbero state effettuate verifiche di rispondenza tra i dati riportati sulla scheda anagrafica e l’effettiva identità del candidato al momento quello cruciale, quello della consegna del test: una tale mancanza renderebbe possibili gli scambi di identità. Per questi motivi – conclude Liberati -, per le numerose evidenze emerse al riguardo, il Movimento 5 Stelle in Regione chiede di annullare e ripetere tale test a garanzia di tutti gli studenti, con ciò parimenti tutelando in concreto l’immagine della stessa Università di Perugia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!