Test Covid gratis per studenti superiori, 16 positivi in 3 giorni

Test Covid gratis per studenti superiori, 16 positivi in 3 giorni | Aperture anche domenica

Redazione

Test Covid gratis per studenti superiori, 16 positivi in 3 giorni | Aperture anche domenica

Ven, 22/01/2021 - 09:18

Condividi su:


Effettuati oltre mille test rapidi, alcune farmacie saranno aperte anche domenica. Iniziativa rivolta anche ai privati cittadini, ma a pagamento

Oltre mille test diagnostici rapidi per il Covid-19 effettuati in soli tre giorni dal via della campagna di testing nelle farmacie aderenti a Federfarma. Iniziativa riservata a studenti, al personale docente e non docente delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) dell’Umbria ma anche ai privati cittadini.

Su 1029 test in 3 giorni, 16 positivi: scatta il tampone

Sono stati eseguiti infatti sinora 1029 test, di questi 661 sono quelli cui si sono sottoposti alunni e corpo docente in vista della riapertura in presenza delle scuole prevista per lunedì 25 gennaio. Nella platea di test dei primi tre giorni si evidenzia anche la presenza di 16 comunicazioni di esito positivo.

L’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito www.umbria.federfarma.it e sulla pagina Facebook ufficiale di Federfarma Umbria. Va ricordato inoltre che il test, che si svolge previo appuntamento da prendere con la farmacia, è gratuito per la popolazione studentesca e per il corpo docente anche se residente fuori regione, delle scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria,e dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso le agenzie formative e gli istituti professionali statali in regime sussidiarietà.

Test a pagamento per i privati

I privati cittadini possono svolgere invece il test a pagamento sempre senza ricetta medica ma con autocertificazione da presentare in farmacia. La comunicazione di esito negativo viene trasmessa direttamente via email all’interessato, mentre in caso di positività è inviata anche al medico di medicina generale che potrà prenotare il tampone molecolare presso i servizi di igiene e sanità pubblica della Regione.

“Abbiamo ricevuto una quantità incredibile di prenotazioni – commentano i presidenti di Federfarma Umbria Augusto Luciani, di Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e Federfarma Terni Maurizio Bettelli -. Le farmacie dell’Umbria si sono messe subito a disposizione per questa campagna di testing particolarmente importante in vista della riapertura delle scuole e più in generale rilevante per la salute dei cittadini. Anche per cercare di soddisfare tutte le richieste, alcune farmacie aderenti rimarranno aperte in regime straordinario domenica 24 gennaio. Come presidio sanitario territoriale ci teniamo a dare il nostro apporto continuo nella strategia complessiva di gestione della pandemia”.

Coinvolte anche farmacie pubbliche

I test Covid gratuiti vengono effettuati anche nelle farmacie comunali del territorio. Anche Assofarm ha infatti aderito alla campagna di screening in vista della riapertura delle scuole superiori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!