Terrorismo islamico, espulso dall'Italia 35enne ritenuto pericoloso - Tuttoggi.info

Terrorismo islamico, espulso dall’Italia 35enne ritenuto pericoloso

Redazione

Terrorismo islamico, espulso dall’Italia 35enne ritenuto pericoloso

Mer, 20/01/2021 - 14:15

Condividi su:


Il giovane controllato dopo che si è recato a ritirare il permesso di soggiorno dopo 5 anni: era attenzionato per legami con il terrorismo

Un giovane afgano ritenuto legato al terrorismo islamico è stato espulso dall’Italia. Sono stati gli operatori dello sportello dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Terni a capire che c’era qualcosa di poco chiaro in quel cittadino afghano che dopo 5 anni si era presentato a ritirare il suo permesso di soggiorno e i successivi accertamenti dei colleghi della 3° sezione hanno poi confermato i loro sospetti.

Richiesta di permesso di soggiorno nel 2016, poi era sparito

Il 35enne dell’Afghanistan aveva presentato richiesta di permesso di soggiorno per motivi umanitari nel 2016, richiesta alla quale era seguito un rifiuto, in quanto l’uomo non era in possesso dei requisiti necessari previsti per il rilascio del titolo. L’ufficio però non aveva mai potuto notificare la misura, in quanto l’afghano si era reso irreperibile.

Le spiegazioni fornite dall’uomo, in merito al suo allontanamento, agli agenti dell’Immigrazione sono risultate poco credibili e si è proceduto a fare chiarezza sulla sua reale posizione sul territorio nazionale, procedendo al fotosegnalamento.

Soggetto attenzionato per terrorismo

E’ emerso che si trattava di un “soggetto attenzionato” per il delitto di associazione con finalità di terrorismo islamico, in quanto in occasione dei festeggiamenti in onore della santa patrona di Catania, nel febbraio 2016, era stato notato aggirarsi nei pressi dell’arcivescovado con fare sospetto.

Era stato fermato e controllato dalla DIGOS della questura catanese e nella sua abitazione era stato rinvenuto un trolley con all’interno circa 5.600 schede telefoniche della compagnia telefonica “3”, di matrice inglese e di altre 67 schede telefoniche della compagnia “LYCAMOBILE” anch’esse di matrice inglese.

Controlli all’estero, diversi alias

Inoltre dai riscontri fotodattiloscopici è emerso che lo stesso aveva declinato, in occasione di controlli di polizia, anche in territorio europeo, diversi alias, persino con date di nascita differenti. Difatti, gravava su di lui un rintraccio da parte delle autorità francesi, del settembre 2016, come persona pericolosa con comportamento violento e possibile uso di armi.

Il cittadino extra U. E. è stato perciò espulso dall’Italia dal Prefetto di Terni, con relativo trattenimento coatto emesso dal Questore, e quindi accompagnato al C. P. R. – Centro di Permanenza e Rimpatrio – “Corelli” di Milano, per essere successivamente rimpatriato in Afghanistan.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!