Terremoto Umbria, gli attestati di cordoglio e solidarietà | L'Aquila ferma i festeggiamenti - Tuttoggi.info

Terremoto Umbria, gli attestati di cordoglio e solidarietà | L’Aquila ferma i festeggiamenti

Redazione

Terremoto Umbria, gli attestati di cordoglio e solidarietà | L’Aquila ferma i festeggiamenti

I messaggi degli enti pubblici, organizzazioni ed associazioni dopo lo sciame sismico iniziato questa notte
Mer, 24/08/2016 - 15:02

Condividi su:


Sono tanti gli attestati di cordoglio che arrivano dall’Umbria per il terremoto che da questa notte sta interessando la zona dell’Appennino di confine tra Lazio, Marche ed Umbria. Varie amministrazioni comunali umbre non direttamente interessate dal sisma intanto fanno sapere la situazione nel territorio di pertinenza, con i numeri utili da contattare in caso di necessità. (Articolo in aggiornamento)

Ci stringiamo alle famiglie che hanno perso tanti cari nel devastante sisma che ha colpito l’Italia centrale. Si contano purtroppo numerose vittime, tra le quali ci sono anche persone di origine umbra”. Esprimono cordoglio i deputati 5stelle Filippo Gallinella e Tiziana Ciprini che oggi, alle ore 11, si sono recati insieme ad altri parlamentari umbri presso la sala operativa della Protezione civile di Foligno su invito della Presidente della Regione Umbria, Marini, per un aggiornamento sulle aree terremotate. “Oggi è il tempo dell’emergenza – dichiarano Gallinella e Ciprini – ringraziamo la macchina dei soccorsi e tutti i cittadini che stanno aiutando ed aiuteranno le popolazioni colpite. In questo tempo dovremo capire quante sono le vittime, i feriti, gli sfollati. Dovremo quantificare i danni al patrimonio culturale, alle attività commerciali ed agricole. Domani, invece, dovremo ricostruire i borghi distrutti dal terremoto in modo che i cittadini possano tornare a vivere nei luoghi che amano. Occorre però farlo velocemente e bene perché altrimenti avremo paesi fantasma. L’Italia è tra i territori più sismici al mondo e non è accettabile che un terremoto di intensità media possa fare così tante vittime. Che questa ennesima tragedia possa insegnarci definitivamente che un’adeguata prevenzione e la messa in sicurezza di edifici e territorio ci eviterebbe di piangere così tanto e così spesso”. Dall’incontro a Foligno – fanno sapere i due portavoce 5stelle – è emerso l’impegno di tutti i parlamentari umbri, al di là degli schieramenti politici, a sostenere le aree colpite dal devastante terremoto con atti e provvedimenti legislativi concreti.

Il PD di Umbertide comunica che ieri sera (mercoledì), dalle varie attività presenti alla Festa de l’Unità, grazie al lavoro svolto da numerosi volontari, sono stati raccolti 3.000 euro; altre donazioni sono state effettuate da privati cittadini. Tutto questo nella speranza di alleviare le sofferenze di chi l’altra notte ha perso tutto a causa del terremoto. Se avessimo spento la musica e le luci o fossimo rimasti chiusi in casa avremmo al massimo compiuto un gesto di solidarietà simbolico. Quasi cento volontari hanno ritenuto più utile uscire e mobilitarsi per un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal sisma e continueranno a farlo nei prossimi giorni anche all’interno della festa.

Messaggi di vicinanza istituzionale e offerte di aiuti sono giunti al presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti da parte dei presidenti delle Province di Campobasso, Rosario De Matteis, di Isernia, Lorenzo Coia e del sindaco di Barcellona, Laura Garcia Diez. “Siamo vicini alle popolazioni colpite e garantiamo piena solidarietà e collaborazione dalla nostra Provincia“. Queste le parole di solidarietà espresse da Lorenzo Coia, nei confronti di quanti hanno subìto il sisma. “Ci stringiamo attorno alle comunità colpite, alle famiglie delle vittime, agli sfollati, agli amministratori che dovranno gestire l’emergenza. Il sostegno e la solidarietà della Provincia di Isernia è pronto a tradursi in mezzi e uomini, non appena ci sarà richiesto dalla Protezione Civile. Le parole sono poche sicuramente per aiutare questa popolazione – ha aggiunto Coia – ma purtroppo per quanto mi riguarda in questo momento della mia vita tutto quello che posso fare per loro è dare una parola di conforto ed esprimere solidarietà e cordoglio ai sindaci e alle popolazioni delle città colpite dal terremoto anche a nome di tutti i cittadini dell’intero territorio provinciale”. Anche la prima cittadina di Barcellona esprime “il più sincero cordoglio”, sottolineando coma la città spagnola si senta “profondamente unita a tutte le vittime”.

A nome della Cna dell’Umbria esprimiamo profonda vicinanza e solidarietà alle popolazioni, ai parenti delle vittime e alle imprese colpite gravemente dal terremoto del 24 agosto, assicurando il massimo impegno, a tutti i livelli dell’organizzazione, nel favorire iniziative a sostegno delle operazioni di soccorso e ricostruzione”. Renato Cesca, presidente regionale della Cna umbra, interviene all’indomani del sisma che ha raso al suolo interi centri abitati al confine tra Lazio e Marche e che anche in Umbria ha fatto registrare danni nella zona di Norcia, ma fortunatamente senza perdita di vite umane. “Sappiamo bene, per averlo sperimentato sulla nostra pelle più volte, la più grave delle quali nel 1997 e, in forma più lieve, nel 2009, cosa significhi subire una simile tragedia. Come associazione di imprese siamo consapevoli del lavoro enorme che comporterà rimettere in piedi attività distrutte o pesantemente danneggiate. Ecco perché – conclude Cesca – ci stringiamo agli artigiani, agli imprenditori e alle loro organizzazioni, assicurando collaborazione e azioni concrete a loro sostegno”.

La città de L’Aquila, il cui sindaco Massimo Cialente era ad Amatrice fin dalle prime ore dell’alba, per portare il suo personale aiuto e quello della sua città, ha deciso di fermare i festeggiamenti per la Perdonanza: “La giunta comunale, – ha dichiarato Primo cittadino –  certa di interpretare la volontà di tutti i cittadini aquilani, partecipa al lutto delle popolazioni colpite dal sisma. La catastrofe ha proporzioni drammatiche ed enormi sono lo sgomento e il dolore per una comunità colpita da un lutto indicibile e da una distruzione pressoché totale. La Perdonanza si è sempre svolta, nel corso della storia della nostra città, e si svolgerà anche quest’anno ma, come nel 2009, in forma dimessa e senza momenti di spettacolo e intrattenimento. Ci riserviamo di decidere, alla luce dei sopralluoghi tecnici, la possibilità di prevedere o meno l’ingresso dei fedeli in basilica in occasione della Porta Santa. Un segnale di vicinanza alle comunità colpite da una tragedia che rinnova il nostro dolore”.

Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria in una nota commentano: “Tanta paura, ma pochi danni in Umbria, fatta eccezione per alcuni crolli nella zona di Norcia, dopo il forte terremoto che nella notte ha colpito il centro Italia. Al contrario, purtroppo, è drammatica la situazione a pochissimi chilometri dal confine umbro. Cgil, Cisl e Uil regionali esprimono profondo cordoglio per le vittime, vicinanza e solidarietà alle popolazioni dei comuni più duramente colpiti dal sisma, soprattutto nel Lazio e nelle Marche. Le strutture delle tre organizzazioni sindacali sono a totale disposizione per offrire ai lavoratori e alle popolazioni dei territori confinanti colpiti l’aiuto e gli strumenti di sostegno che si riterranno necessari”.

Desidero manifestare tutta la mia solidarietà ai cittadini, ai sindaci, alle Amministrazioni comunali e regionali interessati dal vasto sisma che ha colpito l’Italia centrale, al crocevia fra Umbria, Lazio e Marche. Un sisma severo che ha provocato purtroppo vittime, crolli e danni, avvertito in gran parte dell’Italia centrale. Il personale di soccorso è impegnato nel tentativo di trovare tra le macerie sopravvissuti. Le forze dell’ordine sono mobilitate. A loro va il mio più sentito ringraziamento per l’impegno profuso”. Lo dice il deputato 5stelle umbro Filippo Gallinella.

Il deputato del Pd Walter Verini fa sapere che “l’iniziativa prevista per questo pomeriggio ad Acquasparta con il Ministro Graziano Delrio e il Sottosegretario Angelo Rughetti è stata rinviata in seguito alla tragedia che ha colpito il centro Italia con il terremoto di questa notte“. Lo comunicano i promotori della stessa, il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, il Vicepresidente della Regione Fabio Paparelli e il deputato Walter Verini. “Accanto al rispetto davanti alle vittime di questa tragedia e davanti alla drammatica situazione delle zone colpite, motivi alla base dell’annullamento, – dicono – c’è da dire che il Ministro delle Infrastrutture Delrio si trova già nei luoghi del sisma, a coordinare gli interventi con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Lo stesso sottosegretario Rughetti, reatino, si trova sul posto e da lì ha avuto contatti con il Sindaco di Norcia e il Vicepresidente della Regione Paparelli, che dalle prime ore del mattino si è recato in Valnerina per constatare di persona la situazione delle zone”.

Il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, evidenzia che “Tutto il territorio comunale, dal centro alle frazioni e dai monumenti alle infrastrutture, è sotto controllo dalle quattro di questa notte grazie all’operato della Polizia Municipale, della Protezione Civile e delle forze dell’ordine. Fin da subito non sono stati registrati danni a persone o cose. Ringraziamo i francescani per le immediate rassicurazioni comunicate nella notte circa il patrimonio monumentale e religioso che, confermiamo, non ha subìto nessun danno. Ringraziamo inoltre il personale comunale, la Polizia municipale, le forze dell’ordine e la Protezione Civile per il loro lavoro di pronto e immediato controllo effettuato sul patrimonio civile che non ha registrato alcun danno. Esprimiamo viva solidarietà alle persone e alle città gravemente colpite nelle regioni limitrofe. Abbiamo messo a disposizione alcuni dei nostri volontari della Protezione Civile per recarsi con la colonna mobile della Protezione Civile regionale a portare aiuto nelle zone in provincia di Rieti e negli altri territori colpiti”.

Cordoglio e vicinanza a tutte le popolazioni colpite dal sisma“. E’ quanto esprime la direzione di Acciai Speciali Terni SpA e ThyssenKrupp  a seguito del drammatico terremoto che questa notte  ha interessato le zone di Lazio, Marche e Umbria. In una nota diramata nella mattina di mercoledì l’azienda spiega che sta studiando “ogni possibile iniziativa di solidarietà alle popolazioni coinvolte e a sostegno della ricostruzione“. Tutti gli impianti di Acciai Speciali Terni sono regolarmente in funzione e non hanno subito danni.

Il Comune di Perugia in una nota spiega che “fin dalle prime ore del mattino, subito dopo la scossa di terremoto delle 3.36 che ha avuto come epicentro il paese di Accumuli, tra Norcia e Amatrice, la Protezione Civile comunale di Perugia si è attivata per monitorare la situazione dal Centro Operativo di Santa Lucia, dove poco dopo è arrivato anche il Sindaco Romizi per coordinare, insieme ai tecnici, il lavoro. Il Sindaco ha chiamato il suo omologo di Norcia, Nicola Alemanno, per verificare di persona la situazione e portare immediatamente la solidarietà del capoluogo, ma anche per mettere a sua disposizione uomini e mezzi della PC perugina. Un primo nucleo di uomini del Gruppo comunale Perusia -coordinati da Celso Alunni, in diretto contatto con il Centro Operativo- sono già partiti nella mattinata per Norcia, dove si metteranno a disposizione delle autorità locali e della Protezione Civile regionale. Altri ne seguiranno nelle prossime ore, se necessario. Questa sera, il Sindaco Romizi si recherà di persona a Norcia, insieme ai tecnici, per fare il punto della situazione e offrire le competenze, i mezzi e gli uomini a disposizione. Chiunque volesse contribuire all’invio di materiali, cibo in scatola, attrezzi per scavi, coperte, saponi, acqua e altri beni di prima necessità può farlo inviando una mail all’indirizzo r.chiesa@comune.perugia.it per ricevere tutte le indicazioni dettagliate sulla tipologia di prodotti e le modalità di consegna“.

In seguito agli eventi sismici verificatisi in data odierna, l’Amministrazione comunale di Todi comunica quanto segue. Situazione attuale: fin dai primi minuti successivi al sisma delle 3.36 la macchina comunale si è messa in moto, raccordandosi con i soggetti preposti alla sicurezza civile e con le forze dell’ordine. Al momento non risultano danni a persone e cose. Sono in corso alcune verifiche per la pubblica incolumità. Richieste verifiche statiche: eventuali richieste di verifica su edifici potenzialmente danneggiati potranno essere inoltrate direttamente al Comune di Todi al numero 075.89561 nelle prossime 48 ore. Raccolta sangue: Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Todi e Avis di Todi comunicano i loro riferimenti per informazioni sulla donazione di sangue: 075.8944640 – 335.6362610. Intervento nelle zone maggiormente colpite: il Gruppo di Protezione Civile Comunale ha dato disponibilità all’intervento con diverse unità attraverso il sistema regionale.

 “Per molti è stata una notte di paura, per altri, purtroppo, anche di tragedia. Cerchiamo di stare vicino a tutte le persone che in questo momento sono ferite o si trovano intrappolate tra le macerie a causa del terremoto”. Così in una nota il capogruppo del Partito democratico a Palazzo Cesaroni Gianfranco Chiacchieroni, quando ancora non si conosce un bilancio preciso del sisma che ha colpito a più riprese nella notte le zone a cavallo tra Umbria, Lazio e Marche, facendo diverse vittime e causando ingenti danni anche nel territorio di Norcia. “Il mio pensiero corre a tutte le famiglie che sono state colpite dalla tragedia di questa notte – conclude Gianfranco Chiacchieroni – e, in qualità di persone impegnate nelle istituzioni, io e i miei colleghi del Consiglio regionale metteremo in campo tutte le azioni possibili per portare loro soccorso e per favorire un rapido ritorno alla normalità. Ringrazio le istituzioni e la Protezione civile che si sono messe subito all’opera”.

A nome dell’Assemblea legislativa dell’Umbria esprimo cordoglio e solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto che, con implacabile veemenza, si è esteso su larga parte dell’Italia centrale”. È quanto dichiara la presidente Donatella Porzi. “Il sisma di questa notte – prosegue Porzi – è una tragedia della quale ancora si devono capire le dimensioni, ma che già vede decine di morti e dispersi. In questi momenti possiamo solamente ringraziare i soccorritori per il grande lavoro svolto, dato che da ore stanno lottando contro il tempo per salvare il maggior numero possibile di persone. Le immagini che vediamo sono un colpo al cuore che ci fanno provare dolore e vicinanza per i territori coinvolti in questa catastrofe”.

Stefano Candiani, senatore Lega Nord, Emanuele Fiorini e Valerio Mancini, Consiglieri regionali Lega Nord Umbria hanno diramato una nota unitaria: “Vogliamo esprimere la nostra solidarietà alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto della scorsa notte. Il nostro pensiero va a quelle famiglie che a causa del sisma hanno perso un proprio caro. Allo stesso modo siamo vicini a quei cittadini che hanno visto la propria casa crollare ed hanno perso tutto. Confidiamo nell’impegno degli uomini della Protezione civile e delle Forze dell’Ordine che sono al lavoro per salvare delle persone dalle macerie. Chiediamo ai cittadini umbri di attivarsi al fine di reperire vestiti, cibo, acqua per gli sfollati e recarsi presso il centro più vicino dell’Avis per donare sangue. Per quanto riguarda la nostra regione, esprimiamo vicinanza al Sindaco di Norcia e alla popolazione che sta vivendo ore di paura e angoscia. A tutti loro promettiamo il massimo impegno istituzionale a livello regionale e nazionale, affinchè venga ristabilita quanto prima la sicurezza e la normalità“.

“La UIL PA dei Vigili del Fuoco esprime solidarietà per le famiglie delle vittime del terremoto che questa notte ha colpito parte delle Marche, Umbria e Lazio. I Vigili del Fuoco sono già all’opera per prestare la loro fondamentale opera di salvataggio nei confronti dei cittadini ancora intrappolati sotto le macerie ed altri Vigili del Fuoco stanno giungendo sul luogo del sisma da tutta Italia. Ci auguriamo che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed i suoi operatori siano messi in condizione di poter fornire il massimo della risposta operativa prevista in queste circostanze attraverso quegli strumenti necessari e fondamentali per il richiamo e l’impiego del personale libero dal servizio. Questa è la fase più importante in cui servono maggiori sforzi”. Lo dice il segretario generale Alessandro Lupo.

Partecipazione al cordoglio e vicinanza alle persone e alle comunità istituzionali colpite nel centro Italia dal forte sisma avvenuto nella nottata. Come tutti coloro che sono al servizio delle istituzioni inoltro la doverosa disponibilità anche tecnico operativa, viste le esperienze maturate in questo settore di prima emergenza e attività di ricostruzione post sisma in generale e in Umbria, in particolare, nella zona di Norcia”: lo afferma il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp). “Auspico – prosegue – che l’Assemblea legislativa dell’Umbria e la specifica II commissione promuovano delle sessioni straordinarie anche da svolgersi a Norcia, come gesto di piena vicinanza per intraprendere le azioni necessarie anche legislative di raccordo con il Governo e le istituzioni preposte, nonché la Protezione civile, che ringraziamo per il lavoro che sta svolgendo, unitamente alla forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco, al personale sanitario e a tutti i generosi volontari. A quasi venti anni dal sisma del 1997 un nuovo evento esteso ha provocato gravi lutti alle comunità e danni agli edifici e ai beni culturali, facendo rilevare che gli interventi di consolidamento in Umbria, realizzati negli anni successivi al 1997, hanno determinato una ottima risposta degli edifici al sisma. Necessiterà, come avvenuto in passato, ampia coesione, incisiva e veloce azione”.

La società 3A Parco Tecnologico Agroalimentare ha annullato i controlli nella giornata di oggi nelle aree terremotate per le Denominazioni di Origine: IGP Lenticchia di Castelluccio di Norcia, IGP Prosciutto di Norcia, IGP Prosciutto Amatriciano. Nell’esprimere la più sentita solidarietà ai cittadini ed alle imprese delle aree terremotate le verifiche ed i controlli riprenderanno appena saranno consentiti i requisiti di agibilità e sicurezza. Il personale tecnico della società conferma la sua disponibilità a supportare la rete della Protezione civile per ogni necessità o esigenza reputata utile al sostegno delle imprese agricole ed agroalimentari coinvolte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!